Titolo: 90210
Nazione: USA
Anno: 2008
Con: S Grimes, T.Wilds
INTRODUZIONE
Questa produzione è parte di un franchise iniziato tempo fa con una serie che molti, appartenenti alla generazione cresciuta negli anni ’90 conoscono: Beverly Hills, 90210, da cui il titolo della serie, che poi è il codice postale di Beverly Hills, la famosa cittadina californiana in cui si svolgono i fatti narrati.
In qualche puntata è possibile vedere qualche personaggio della serie principale, come Shannon Doherty, nota, oltre che per il ruolo di Brenda in Beverly Hills, 90210, anche per aver interpretato in ruolo il ruolo di Prudence Halliwel nella serie tv Streghe.
TRAMA
90210 è una serie tv che segue le vicende della famiglia Wilson, composta da Harry e Debbie e dai loro due figli: Annie e Dixon, adottato dai Wilson quando era ancora un bambino e la cui vera madre era una tossicodipendente che lo ha abbandonato, salvo poi tentare di riallacciare i rapporti con il figlio, con scarsi risultati.
Attorno ai due ragazzi ruota tutta una serie di personaggi secondari, per la maggior parte compagni di liceo, con le proprie gioie e i propri problemi, il tutto inserito nella splendida cornice delle assolate spiagge californiane.
OPINIONE
Sinceramente, pur non amando troppo questo tipo di serie tv, ho apprezzato 90210 per la sua profondità.
Le storie sono molto verosimili e favoriscono una certa identificazione da parte dello spettatore.
Gran parte delle situazioni mostrate in 90210, anche se non tutte, potrebbero capitare a chiunque, anche se c’è da augurarsi che certe cose non debbano mai accadere, dal momento che alcuni episodi trattano temi anche molto forti come la malattia. L’alcolismo e la morte.
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico, trattandosi di una serie tv, la qualità può variare molto da episodio ad episodio o da stagione a stagione.
Il livello generale, comunque appare abbastanza buono ed i personaggi e le situazioni descritte appaiono abbastanza verosimili e credibili, anche se, come in ogni teen-drama che si rispetti, si registrano leggere punte di eccesso.
Carino, verso la quinta stagione, il riferimento ad un successo letterario recente: 50 Sfumature di Grigio., che, nella serie tv, diventa un romanzo erotico dal titolo Undressed, basato sulle esperienze da squillo di una delle protagoniste.
Questa operazione, tuttavia, è fatta sufficientemente con buon gusto, senza mai sfociare nell’osceno, nonostante l’argomento “piccante” dei libri.
Questo, fra l’altro, mostra una una certa attenzione degli autori per la contemporaneità, in particolare dal punto di vista letterario, dato che questo libro è ritenuto ormai un fenomeno mondiale
CONCLUSIONI
Anche stavolta Darren Star è riuscito a confezionare un prodotto discreto, molto più credibile dell’omonima serie thriller di qualche anno fa.
Consigliato agli amanti della serie originale, dato che, pur essendo i personaggi estremamente diversi, le tematiche sono più o meno quelle, in particolare i valori fondamentali, come la famiglia e l’amicizia