Titolo: Castle-Detective tra le righe
Nazione: USA
Anno: 2009
Con: N.Fillion, S.Katic
INTRODUZIONE
Un’altra serie tv che si basa sulla costituzione e le avventure di una coppia improbabile, questa volta rappresentata da una poliziotta e da uno scrittore chje si incontrano ed iniziano a collaborare grazie ad alcuni “agganci importanti” di quest’ultimo.
Vediamola meglio nel dettaglio, esaminandone alcuni aspetti fondamentali
TRAMA
Castle- Detective tra le righe è una serie tv con una trama semplice: Richard Castle è uno scrittore divorziato, la cui ex-moglie è addirittura il suo agente letterario.
Grazie alla sua amicizia con il sindaco di Boston ha diritto ad alcuni vantaggi particolari, uno dei quali è la possibilità di seguire le indagini della Squadra Omicidi per trarre ispirazione per alcuni suoi romanzi.
Così facendo lo scrittore entra in contatto con la giovane detective Catherine Beckett che, inizialmente tollera a fatica le intromissioni e la collaborazione quasi forzata con lo scrittore, col passare del tempo, però, le cose cambieranno e tra i due nascerà una storia, fino ad arrivare quasi al matrimonio
OPINIONI
Questa serie tv è una tipica sitcom poliziesca nel senso che le indagini in ogni puntata, quasi esclusivamente omicidi, vengono trattati con molta ironia, grazie anche ad alcuni scambi di battute pungenti all’interno della coppia.
Il tutto è reso ancora più allegro grazie a una serie di originali personaggi di contorno, come Martha, la madre del protagonista, ex-attrice con una fortissima “vena creativa”, uno dei personaggi comici della serie tv
TECNICAMENTE
Le singole puntate di Castle-Detective tra le righe hanno un ritmo narrativo abbastanza buono, non ci sono tempi morti e momenti vuoti.
Alcune puntate aumentano fortemente l’impressione di una vera serie poliziesca, cercando di inserire scene particolarmente adrenaliniche o ricche di tensione, forse in modo da far apparire la serie più simile ad un thriller, questi esperimenti, però sono molto limitati all’interno della serie che predilige un registro più leggero, cercando di sdrammatizzare argomenti violenti e forti come la morte e l’omicidio
CONCLUSIONI
Attualmente questa serie tv è arrivata a concludere la sua sesta stagione, il che significa che essa ha avuto un discreto successo.
Effettivamente questo prodotto è una perfetta unione di poliziesco e commedia, con una buona dose di umorismo.
Da guardare assolutamente, soprattutto per il mix riuscitissimo di serietà ed ironia che rende questa serie tv uno dei pochi esperimenti veramente riusciti del genere, almeno se si parla di prodotti che tentano, a volte senza riuscirci, di trattare temi seri con un tono più leggero e spensierato.