Rate this post

Titolo: Donne Assassine
Nazione: Italia
Anno: 2008
Con: A.C.Morariu, C.Pandolfi

INTRODUZIONE
La gelosia può essere una molla molto potente, in grado, addirittura, di scatenare una furia omicida.

Come sostiene qualcuno, infatti. “non c’è nulla di più pericoloso di una donna tradita”.

Vediamo come viene espresso questo concetto in questa interessantissima produzione, forse prima ed unica nel suo genere.

STORIA
Donne Assassine è una miniserie tv che non ha una vera e propria trama unitaria, quanto, piuttosto, un unico filo conduttore: la gelosia e il tradimento.

Ogni puntata, infatti, ci pone in una situazione molto difficile che, solitamente, sfocia in conseguenze estreme quando la protagonista viene a conoscenza della relazione del marito o del compagno con un’altra donna. Alla fine di ogni puntata, poi, poche righe di testo ci informano di ciò che sta succedendo attualmente, nella vita reale alla protagonista della storia (es: Margherita è attualmente detenuta nel carcere X, con l’accusa di omicidio).

OPINIONI
Donne Assassine, come accennato poco fa, è una miniserie tv molto particolare, perché basata su fatti realmente accaduti.

Le attrici coinvolte interpretano donne realmente esistenti, in prigione per l’omicidio dei loro mariti o compagni, perlomeno ai tempi della prima messa in onda della serie, avvenuta nell’ormai lontano 2008.

Presumibilmente, quindi, le storie delle singole puntate sono basate su documenti, atti processuali e trascrizioni di testimonianze e colloqui con le stesse colpevoli conservati presso gli appositi uffici.

TECNICAMENTE
Come sempre, non intendendomene abbastanza, è difficile giudicare l’aspetto tecnico in modo approfondito.

La regia di questa miniserie tv risultava abbastanza buona e la fotografia aveva l’aspetto cupo tipico delle produzioni di genere thriller.

Le attrici coinvolte in questo “progetto” sono tutte parte del panorama televisivo o cinematografico italiano e nel complesso hanno saputo fornire una buona prova, per quanto, forse, recitare in produzioni di questo tipo, ispirate a fatti di cronaca nera, non sia stato facile.

CONCLUSIONE
Un esperimento interessante, che utilizza uno stile che, almeno per il tempo, appariva conpletamente nuovo.

Ovviamente sono ste prodotte anche altre serie ispirate a fatti realmente accaduti, soprattutto nel corso degli ultimi anni, ma questo rappresenta, sicuramente, un esperimento abbastanza particolare.