5/5 - (1 vote)

Titolo: 2 Broke Girls
Nazione: USA
Anno: 2011
Con: K.Dennings, B.Behrs

INTRODUZIONE
Come tutti noi sappiamo benissimo, in ogni parte del mondo esistono i ricchi e i poveri, fin qui, relativamente niente di strano.

A volte, però, può capitare che anche una persona ricca, che si sente “al sicuro”, “protetta” dai propri agi e dal lusso derivanti da tale condizione, improvvisamente, perda tutto, ritrovandosi costretta a ricominciare daccapo, affrontando un lavoro umile, al quale, magari, non avrebbe mai pensato fino a poco prima.

Vediamo in questo caso com’è stata questa idea.

TRAMA
2 Broke Girls è una serie tv americana che racconta la storia di due ragazze, diametralmente agli opposti, Max, cameriera in una tavola calda, con una vita semplice e normale e Caroline, ex-ereditiera, caduta in disgrazia dopo l’arresto del padre, conseguente ad una grossa truffa finanziaria.

Le due ragazze, insomma, non potrebbero essere più diverse, eppure, dopo l’impatto iniziale non proprio felice, Caroline ha un’idea: aprire una pasticceria dove vendere i “cupcake fatti in casa di Max”. da quel momento in poi i loro sforzi si concenteranno principalmente sul recupero della soma necessaria, pari a duecentocinquantamila dollari.

OPINIONI
Apprezzo moltissimo 2 Broke Girls, adoro le sitcom e questa sembre essere una serie tv molto divertente che offre un buon esempio “visivo” dell’interpretazione di due detti popolari, “passare dalle stelle alle stalle”, a causa della situazione finanziaria di Caroline, una volta florida e ora ridotta a pochi spiccioli e “l’arte di arrangiarsi”, dal momento che le ragazze decidono di mettere da parte i propri risparmi per avviare una piccola attività per conto proprio, cosa che, avendo la possibilità, andrebbe fatta anche oggi, viste le premesse non particolarmente incoraggianti poste dagli appositi servizi presenti in quasi tutti i notiziari.

TECNICAMENTE
Il comparto tecnico messo in mostra da queste serie tv è quello classico delle sitcom, con una fotografia che appare molto luminosa e interpretazioni volutamente caricaturali e sopra le righe.

CONCLUSIONI
Una buona produzione televisiva che può strappare ben più di qualche sorriso ma anche, in un certo senso, invitare a riflettere, in particolar modo sulla necessità, oggi più che mai, di darsi dare e rimboccarsi le maniche, magari seguendo l’esempio delle protagoniste.