Titolo: Matioski Show
Nazione: Italia
Anno: 2018
Condotto da: M.Pozzoli
INTRODUZIONE
Nella vasta gamma di video di “cultura nerd” presenti sulla Rete ce ne sono alcuni che dimostrano che non è sempre necessario avere “ospiti in collegamento” e che si può fare qualcosa di soddisfacente anche semplicemente parlando da soli davanti ad una webcam.
Vediamo un esempio di questi nuovi format, che si aggiunge a quelli analizzati finora.
STRUTTURA
Il Matioski Show è una nuova “trasmissione”, appena arrivata su YouTube, relativa al mondo delle serie tv, del cinema e dei fumetti.
Ogni puntata presenta un argomento centrale, relativo ad uno di questi ambiti, ed è divisa, idealmente, in due parti: la prima a carattere “informativo”, con news ed approfondimenti, la seconda in cui viene dato spazio al pubblico, attraverso la lettura di commenti e/o domande in chat.
OPINIONI
Trovo che questo genere di “trasmissioni” siano molto interessanti, perché approfondiscono argomenti sui quali è relativamente difficile informarsi.
In aggiunta bisogna considerare che il Matioski Show è un format nato da pochissimo tempo e interamente gestito da una sola persona, quindi non è per niente facile!
TECNICAMENTE
Come ogni trasmissione live possono verificarsi problemi tecnici, relativi, ad esempio, ad un cattivo funzionamento della connessione.
In un paio di puntate è capitato, ad esempio, che lo streaming si bloccasse, troncando a metà un discorso.
Purtroppo, in quei casi è impossibile risolvere il problema e la trasmissione risulta frammentata.
È un peccato, ma sono cose che possono succedere e che bisogna tenere in conto, quando si decide di tentare qualcosa del genere.
CONCLUSIONI
Un’altra produzione estremamente settoriale che, nonostante ciò, risulta supportata, con donazioni consistenti, da parte del pubblico.
Nell’idea generale era prevista come appuntamento quotidiano, impossibile da mantenere nei fatti.
Se siete tra quelli che amano le serie tv, il cinema e i fumetti consiglio di dare un’occhiata.