Titolo: Gli Amici di Papà
Nazione: USA
Anno: 1987
Con: J.Stamos, B.Saget
INTRODUZIONE
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’arrivo di un discreto numero di programmi televisivi di vario tipo che, in un modo o nell’altro, mettono in discussione il modello della famiglia tradizionale.
Questa tendenza, però, in un certo senso, era iniziata già sul finire degli anni Ottanta, eccone un esempio.
STORIA
Gli Amici di Papà è una serie tv che racconta la storia di Daniel Tanner, giovane giornalista sportivo che, rimasto vedovo e con tre figlie da crescere. chiama in suo aiuto il cognato e il suo migliore amico perché lo aiutino in questo difficile compito.
I due ragazzi accettano con piacere l’offerta dell’amico, trasferendosi in casa sua e legando quasi fin da subito con le tre bambine.
OPINIONI
Non conoscevo Gli Amici di Papà, si tratta, infatti, di una delle numerose serie tv che costituivano l’offerta televisiva, forse allora non ancora così ampia, del palinsesto televisivo degli anni Ottanta.
A quanto pare il suo successo fu tale da generare, a distanza di quasi trenta anni, un sequel, al quale credo abbia partecipato parte del cast originale.
TECNICAMENTE
Trattandosi di una serie tv comica e per di più di quasi trenta anni fa il comparto tecnico non è certo eccezionale, tuttavia devo ammettere che, nonostante ciò, il livello qualitativo appare buono.
Una particolarità che non credo sia presente in nessun programma del genere è rappresentata dall’inserimento di una sorta di “morale” che ha forse il compito di arricchire ed approfondire maggiormente l’episodio, conferendo al programma una sorta di finalità “educativa” o pseudo tale.
CONCLUSIONI
Forse non una delle migliori sitcom prodotte negli scorsi decenni, comunque un programma interessante, in grado di divertire in modo intelligente, facendo anche riflettere.
Presente, come altri programmi recensiti in precedenza sulla piattaforma streaming on demand Netflix.