Rate this post

Titolo: I Cesaroni
Nazione: Italia
Anno: 2006
Con: C.Amendola, E.S.Ricci

 

TRAMA
I Cesaroni è una serie tv trasmessa da Mediaset che si basa sul classico concetto della “famiglia allargata”.

Giulio Cesaroni è un oste vedovo che vive con i figli nel guartiere romano della Garbatella, dove gestisce una bottiglieria insieme al fratello Cesare.

Un giorno l’uomo incontra Lucia, donna separata con tre figli a carico, esattamente come lui.

Dopo qualche vicissitudine i due decideranno di sposarsi, unendo così le loro famiglie, all’interno delle quali nasceranno poi improbabili relazioni tra i vari componenti,

OPINIONI
Personalmente apprezzo moltissimo questa serie tv, pur ritenendola, a volte, un po’ sopra le righe e piena di stereotipi, in particolare sui romani, essendo la serie tv ambientata appunto a Roma.

A volte le reazioni dei personaggi risultano un po’ poco credibili ed esageratamente sopra le righe, ma, presumibilmente, anche questo fa parte della comicità della serie .

A propsito di questo c’è anche da dire che alcuni personaggi appaiono un po’ come “macchiette”, ma non ci si può aspettare niente di diverso da una commedia.

Tutto sommato la serie appare molto divertente.

L’introduzione, a volte di nuovi personaggi contribuisce a vivacizzare ulteriormente una serie tv già di per sé non eccessivamente piatta, aggiungendo quel pizzico di umorismo e talvolta di dramma che non guasta mai.

TECNICAMENTE
Il livello tecnico di questa serie tv non presenta caratteristiche particolari o problemi rilevanti: le singole puntate appaiono ben scritte e il livello generale è di buona qualità anche per quanto riguarda la recitazione.

La regia è di buon livello e le musiche accompagnano benissimo la narrazione e sottolineano altrettanto bene alcuni passaggi particolarmente importanti o “drammatici” delle varie puntate

CONCLUSIONI
I Cesaroni è una serie tv molto godibile e divertente che, a tratti, affronta anche tematiche importanti, senza risultare pesante.

Attualmente in onda la sesta stagione.

Da guardare assolutamente per gli amanti delle sitcom “all’italiana”