5/5 - (1 vote)

Titolo: Videoludica.it
Nazione: Italia
Anno: 2015
Conduttori: S.Pizzi, M.Gualdi

INTRODUZIONE
A volte la fine è veramente solo l’inizio e la chiusura di un programma può aprire la strada ad una sua ripresa, sebbene, magari, in modo leggermente diverso rispetto alla forma originale.

STRUTTURA
Videoludica.it è un nuovo podcast, nato “dalle ceneri” di un progetto precedente, prodotto e messo a disposizione da un progetto web totalmente italiano ma che, stando a quanro affermato dai conduttori stessi, continuerà a vivere anche dopo la chiusura del sito che lo ospita, prevista per il prossimo 31 Dicembre.

In ogni puntata i conduttori, presumibilmente guidati da un’apposita scaletta, affrontano vari temi, riguardanti, ovviamente, sempre l’ambito videoludico.

Nella trasmissione sono presenti tre rubriche principali: Passato, nel quale si getta uno sguardo indietro, offrendo una simil-retrospettiva sul cosiddetto retrogaming, in particolare in relazione con il tema principale della puntata, Presente, nel quale si affronta lo stesso tema, ma dal punto di vista attuale e Futuro, nella quale vengono offerte possibili visioni e scenari sugli sviluppi del tema principale e su ciò che ci attende nei prossimi mesi o anni.

TECNICAMENTE
Videoludica.it appare, al primo asolto, un podcast estremamente ben confezionato e quasi professionale, dal quale, come sempre, traspare la grande passione dei conduttori per i videogiochi.

Il “flusso” delle rubriche e della “chiacchierata amichevole” è, di tanto in tanto, interrotto da un brano musicale che ha lo scopo di “spezzare” e di fornire una sorta di pausa, oltre che di separare le rubriche principali.

È prevista, ovviamente, la possibilità di interagire attraverso l’uso dei social network come Facebook e Twitter, in modo da poter rimanere sempre aggiornati sull’uscita delle nuove puntate e sulle varie news presenti all’interno del sito, e, ovviamente di inviare mail ad un apposito indirizzo per dialogare con i conduttori del podcast e fornire spunti, consigli e suggerimenti per le puntate future.

CONCLUSIONI
Un progetto interessante, anche se relativamente “giovane”, che vive, come di consueto, anche grazie agli ascoltatori e ad una community che, anche se di recente costituzione, non fa mai mancare il proprio supporto.