Titolo: Il Tredicesimo Apostolo
Nazione: Italia
Anno: 2012
Con: C.Gioè, C.Pandolfi
INTRODUZIONE
Dai tempi di Il Codice Da Vinci è iniziata la “moda” di creare storie che abbiano a che fare con segreti e cospirazioni, in particolare ambientate a Roma, quindi inerenti, per la maggior parte al Vaticano.
Questa serie non fa eccezione. Esaminiamola da vicine
TRAMA
Il Tredicesimo Apostolo è una serie tv con una trama un po’ insolita: Gabriel Antinori è un sacerdote, facente parte di una Congregazione interna al Vaticano, chiamata Congregazione della Verità, ordine segreto che ha il compito di analizzare possibili fenomeni paranormali.
Un giorno l’uomo incontra una psicologa, la Dottoressa Claudia Munari, con la quale inizierà a collaborare per tentare di smascherare i vari fenomeni, apparentemente sovrannaturali o demoniaci che vengono presentati alla Congregazione.
Gradualmente tra i due comincxerà una relazione che spingerà l’uomo a farsi domande sulla sua vocazione e sulla sua fede .
L’uomo, inoltre, dispone di un particolare potere, in grado di “riportare indietro” le persone dal Limbo e questo attirerà l’attenzione di un altro ordine, interessato a sfruttare i poteri dell’uomo a proprio vantaggio.
Sarà una dura lotta che Gabriel potrà affrontare contando sull’aiuto dei suoi studenti e di alcuni amici.
OPINIONI
Il Tredicesimo Apostolo si presenta come una buona serie tv che affronta, in modo molto originale le tematiche sovrannaturali, anche se si avvale di una sotto trama già utilizzata molte volte, a partire dai romanzi di Dan Brawn, che, in questo senso, hanno “fatto scuola”, inoltre i due personaggi rappresentano, in modo abbastanza riuscito, il contrasto tra scienza e fede: Gabriel proietta tutto quello che vede verso “l’alto”, con gli occhi fissi al cielo, mentre Claudia ragiona in modo più “scientifico”.
Nessuno, secondo me, aveva mai affrontato un tema così impegnativo, almeno non in modo così dettagliato.
TECNICAMENTE
Il Tredicesimo Apostolo è una serie tv tecnicamente ben riuscito, la recitazione è abbastanza buona e la regia e di buon livello.
I personaggi sono ben studiati e i ruoli risultano abbastanza credibili.
Le musiche accompagnano abbastanza bene e sottolineano i passaggi più importanti della serie
CONCLUSIONI
Questa serie tv è molto interessante per la trama e le tematiche, anche se alcune di queste sono già state utilizzate, con successo, probabilmente.
Dovrebbe essere prevista una terza stagione, anche se, a tutt’oggi non ci sono ancora notizie certe.
Vedremo cosa succederà e restiamo in attesa di una comunicazione ufficiale