Titolo: Le streghe dell’East End
Nazione: USA
Anno: 2013
Con: J.Ormond, E.Winter
INTRODUZIONE
Le produzioni televisive a tema fantasy sembravano molto di moda circa vent’anni fa e pare che la ABC sia riuscita a riportarle in auge nel 2012.
Questa volta parliamo di streghe, argomento che non era molto popolare e trattato in passato, ma che, grazie a questa produzione ha conosciuto relativa fortuna, anche se il genere fantastico conta poche produzioni televisive su questo argomento.
Esaminiamola meglio nel dettaglio per capire di cosa si tratta, tenendo conto che si tratta di un adattamento letterario, quindi di un prodotto sottoposto a tagli ed aggiustamenti di varia natura, per essere trasposto più agevolmente in formato televisivo.
TRAMA
Come detto sopra Le streghe dell’East End è una serie tv tratta da un romanzo di Melissa de la Cruz che racconta la storia di Joanna Beauchamp, una giovane donna che vive con le figlie nella città di East Heaven.
Le donne non rappresentano la cxlassica e normale famiglia americana, in quanto si tratta di streghe, anche se le figlie di Joanna non ne sono consapevoli, inoltre la famiglia è perseguitata da una maledizione che costringe Joanna arivivere continuamente la morte delle figlie che avviene puntualmente prima dei trent’anni.
Le giovani, poi tornare in vita a distanza di poco tempo l’una dall’altra.
Purtroppo, ad un certo punto, la donna è costretta a rivelare la verità alle figlie per tentare di proteggerle da un potente nemico.
Nel frattempo le ragazze dovranno gestire questa novità e tentare di vivere una vita normale, proteggendo il loro segreto ed imparando a controllare ed utilizzare al meglio i poteri appena scoperti
OPINIONI
Ho apprezzato moltissimo Le streghe dell’East End, perché adoro le serie tv a tema fantasy, che forse aiutano a recuperare un po’ del senso della magia e della meraviglia tipici delle fiabe, grazie all’utilizzo di personaggi per la maggior parte appartenenti al mondo fantastico, come streghe e demoni
TECNICAMENTE
Le singole puntate di questa serie tv appaiono molto ben scritte e ben realizzate ed hanno una realizzazione tecnica piuttosto buona, presentando anche alcune sequenze in cui viene fatto sfoggio di effetti speciali, trattandosi di una serie tv a tema fantastico e che quindi, per sua stessa natura, deve utilizzare tali “trucchi” per mostrare alcune cose che, altrimenti, non potrebbero essere viste
CONCLUSIONI
Se siete interessati al mondo del fantastico e del fiabesco e cercate anche un pizzico di brivido questa è la serie che fa per voi. È prevista anche una seconda stagione, anche se, al momento, non vi sono ancora comunicazioni ufficiali sull’uscita italiana