5/5 - (3 votes)

Titolo: Ricordami Ancora
Nazione: USA
Anno: 2013
Con Alexis Bledel, Zachary Levi

INTRODUZIONE
Vi è mai capitata una conversazione del genere:”Ti ricordi di…?” “E come faccio? Non ricordo neanche cos’ho fatto ieri!”

Ebbene, non c’è niente da ridere!

Può capitare, anche se è sicuramente piuttosto difficile!

TRAMA
La trama del film Ricordami Ancora è piuttosto semplice, ma molto particolare: Gus è un ex-dipendente della NASA che una mattina, in un bar, conosce Molly, una ragazza molto carina.

Quello che lei non sa, però, è che, a causa di un incidente, avvenuto anni prima, d’ora in poi ogni loro incontro sarà sempre letteralmente “come se fosse la prima volta”.

Il ragazzo, infatti, soffre di un fastidiosissimo problema di amnesia a breve termine.

Tra equivoci e fraintendimenti i due riusciranno comunque ad innamorarsi e a superare ogni difficoltà.

OPINIONI
In questo film sono presenti due attori che il pubblico televisivo potrebbe già conoscere: lei è l’interprete di Rory nella serie tv Una Mamma per Amica, lui è il protagonista della serie Chuck.

Fa un certo effetto vederli in coppia: lei aspirante fiorista, lui il “bello smemorato”.

Risulta quasi divertente, anche se molto verosimile, dal momento che, sicuramente, può succedere a chiunque di rimanere vittima di un incidente, riportando danni che causano problemi di perdita di memoria a breve termine, anche se, forse, è più difficile che le conseguenze del danno influiscano così pesantemente sui nostri ricordi e sulla memoria a breve termine in generale.

È ciò che rende Ricordami Ancora un film credibile solo in parte, secondo me, comunque  può sembrare un po’ strano vedere due personaggi “comici”, almeno per quanto riguarda Zachary Levi, in situazioni pseudo drammatiche-sentimentali, ma questo dimostra la loro buona adattabilità a qualsiasi ruolo.

TECNICAMENTE
Il livello tecnico del film è discreto, non ri riscontrano problemi, la trama procede fluida e i personaggi sono molto interessanti.

La regia è di buona qualità e la recitazione non presenta sbavature.

Il film è ben scritto e ben recitato e con una storia profonda.

CONCLUSIONI
Un film, godibile, anche se forse non perfetto, una storia leggermente inverosimile e personaggi interessanti lo rendono adatto sia ai romantici, sia a chi preferisce qualcosa di più leggero