Rate this post

Titolo: Ralph Spaccatutto
Nazione: USA
Anno: 2012
Regia: R.Moore
Con le voci di: M.Rossi, G.Bolognesi

INTRODUZIONE
Il mondo videoludico non è mai stato oggetto di interesse cinematografico, almeno non nella sua “purezza”, in quanto gli unici prodotti attinenti ad esso sono sempre state quasi esclusivamente le trasposizioni di alcuni videogiochi di successo.

Analizziamo quindi meglio questo prodotto, finora unico nel suo genere.

TRAMA
Ralph Spaccatutto, come accade anche in altri casi, oltre ad essere il titolo di questo film, è anche il nome del suo protagonista, un tipico cattivo dei videogiochi, abbastanza brutto e deciso a fare di tutto pur di ostacolare il protagonista nel compimento della propria missione.

Queste almeno sarebbero le regole base, imposte al personaggio dai programmatori del gioco, fino a quando Ralph non decide di averne abbastanza e parte per una nuova avventura, in cerca di opportunità migliori.

Lungo il suo cammino Ralph incontrerà Vanellope, ragazzina dal carattere forte e un po’ mascolino, appassionata di corse, che gli proporrà di partecipare insieme ad una corsa, in un videogioco chiamato Sugar Rash.

Sfortunatamente sulla loro strada i due incontreranno Re Candito, il cattivo del gioco, deciso a fare di tutto per impedire a Ralph e Vanellope di vincere la corsa. Dopo mille avventure i due riusciranno a sconfiggerlo, riportando la pace e la libertà nel mondo di Sugar Rash e scoprendo la vera identità della ragazzina, nascosta da un errore di programmazione, inserito dallo stesso Re Candito.

OPINIONI
Devo ammettere di aver apprezzato abbastanza Ralph Spaccatutto, essendo un grande amante di videogiochi e avendo vissuto, almeno in parte, il periodo degli arcade da sala giochi.

Paradossalmente mi sono ritrovato abbastanza in questo film, pur trattandosi di un prodotto d’animazione, quindi, come tale, basato su personaggi di fantasia, ma questo è cio che succede quando si sceglie di utilizzare un argomento some i videogiochi per creare la storia di un film.

TECNICAMENTE
La pellicola appare discretamente ben realizzata, con un buon livello tecnico, ottime animazioni, disegni curati e un discreto numero di personaggii, presi direttamente o ispirati al mondo videoludico.

Sicuramente uno sforzo da apprezzare, data la relativa difficoltà nel reperire certe licenze.

CONCLUSIONI
Un buon prodotto che saprà sicuramente divertire grandi e piccini, specialmente, ma non solo, chi ha avuto esperienza con l’ambito videoludico e in particolare con gli arcade da sala giochi,