5/5 - (1 vote)

Titolo: 7 Psicopatici

Nazione: UK

Anno: 2012

Regia: M.McDonagh

Con: W.Harrelson, C.Farrell

INTRODUZIONE

Alcune persone amano moltissimo i propri cani, al punto da considerarli componenti della famiglia.

Altre, invece tentano di sfruttare questa debolezza oer arricchirsi, sequestrando l’animale in cambio di un riscatto.

Certe volte, però, è bene fare attenzione a chi si gioca questo “scherzo”, le conseguenze potrebbero essere gravissime.

STORIA

7 Psicopatici è un film molto particolare che racconta la storia di un gruppo di piccoli criminali che si guadagna da vivere sequestrando cani e riscuotendo le ricompense stabilite dai padroni per il loro ritrovamento.

Disgraziatamente, un giorno questa piccola “banda” rapisce il cane di un potente boss della criminalità che, logicamente, non apprezzerà il gesto, scatenando una vera e propria caccia all’uomo con l’obiettivo di recuperare la sua “amica a quattro zampe”. Parallelamente a ciò uno dei personaggi tenterà perfino di trovare l’idea giusta per una sceneggiatura, partendo, addirittura, dalla pubblicazione di un annuncio sul giornale per trovare le persone adatte ad ispirarlo per la creazione dei personaggi della sua opera.

OPINIONI

7 Psicopatici è un film che spinge molto in profondità il rapporto tra un uomo e il suo animale, almeno in apparenza. In realtà questo è solo un pretesto per raccontare una storia di amicizia molto particolare tra persone che hanno, a quanto pare, trascorsi piuttosto turbolenti alle spalle.

Una storia classica, come ne esistono tante, su un’amicizia nata quasi per caso.

TECNICAMENTE

Pur non essendo un esperto critico cinematografico posso dire che il film si rivela molto interessante.

È presente una trovata narrativa meta-cinematografica e le sequenze finali possono ricordare, per ambientazione o per dinamica, i classici duelli o regolamenti di conti dei film western.

CONCLUSIONI

Un film assurdo e surreale, apparentemente sconclusionato ma che ci mostra che una forte amicizia può nascere anche nelle circostanze più improbabili.