Rate this post

Titolo: Project Akmanac
Nazione: USA
Anno: 2015
Regia: D.Israelite
Con: J.Weston, V.Gardner

INTRODUZIONE
Cosa fareste se poteste avere la possibilità di tornare indietro nel tempo? Questo tema è stato utilizzato fin quasi dagli albori della fantascienza moderna, proponendo anche la teoria del cosiddetto “effetto farfalla”, secondo la quale, in poche parole, ogni azione ha le sue conseguenze, in particolare se viene modificato il passato.

Esaminiamo questa produzione per vedere com’è stata resa quest’idea, fondamentalmente non così nuova per gli amanti della fantascienza.

STORIA
Project Almanac è un film che potremmo definire “fantascienza teen” e che racconta la storia di David, studente all’ultimo anno di liceo che  riceve una borsa di studio per il MIT, non sufficiente, però, per coprire alcune spese.

Su suggerimento di alcuni amici decide di preparare un progetto scientifico che posssa essere direttamente sperimentato.

Il ragazzo decide, così, di esplorare la soffitta, trovando i vecchi progetti del padre.

Insieme ad altri compagni diceo decide di tentare di realizzarne uno che si rivelerà essere una macchina del tempo.

Sarà l’inizio di una folle ed incredibile evventura!

OPINIONI
Prokect Almanac, scondo me, è un film molto interessante, che unisce una tematica tipica della fantascienza come i viaggi nel tempo con un approccio molto più “fresco” , tipico dei film per ragazzi.

Probabilmente l’approccio non è propriamente nuovo, essendo stato, a modo suo, utilizzato anche in passato per film come la trilogia di Ritorno al Futuro, anche se, in quel caso, stiamo parlando di uno dei classici della fantascienza.

TECNICAMENTE
Questo film si avvale di una tecnica molto particolare che, forse, può essere associata, per certi versi, al found fotager, tecnica che crea l’illusione che ciò che lo spettatore sta guardando sia il frutto del ritrovamento di riprese o file digitali.

Per quanto riguarda la fotografia e la recitazopne questi aspetti sembrano abbastanza ben curati.

CONCLUSIONI
Una pellicola sicuramente molto interessante e particolare, adatta, come già drtto, sia agli amanti della fantascienza che a quelli dei film per ragazzi.