5/5 - (2 votes)

La grande varietà di tecnologie disponibili al giorno d’oggi ha cambiato notevolmente il nostro modo di lavorare, giocare e conservare informazioni. Anche nell’ambito dell’intrattenimento abbiamo avuto la nascita di un notevole numero di piattaforme, variabili, ovviamente, sia come numero che come qualità, offrendo esperienze, ovviamente, non sempre eccellenti.

La storia di questo tipo di mezzi, ovviamente, è molto lunga e impossibile da riassumere in poche parole.

Tra i mezzi d’intrattenimento disponibiuli grazie alle tecnologie moderne possiamo ricordare, ovviamente, YouTube, piattaforma online, la cui attività inizia nell’ormai lontano 2005 e tuttora conta milioni di video caricati ogni giorno, abbiamo già prlato della sua esistenza in un precedente articolo.

Oltre a questo, per alcuni fortunati abbonati è disponibile il servizio Sky On Demand, che propone una videoteca relativamente ricca, con decine di serie tv e film.

L’ultima innovazione introdotta in Italia è stata l’arrivo, avvenuto proprio oggi, di Netflix, altra piattaforma di video on-demand, già attiva in paesi come Stati Uniti e Framcia, disponibile su abbonamento, a costo relativamente modico.

Questa piattaforma di video on-demand permette di poter accedere ad una videoteca molto ricca, aggiornata mensilmente, che conta sia film che serie tv, alcune acquistate tramite accordi con le emittenti che si occupano della trasmissione, altre prodotte e distribuite in esclusiva.

Tra queste possiamo trovare Daredevil, produzione supereroistica marvelliana la cui prima versione, di stampo cinematografico, uscì nel 2003 e Marco Polo, fiction prodotta direttamente da Netflix sul celebre esploratore italiano.

La grande comodità del servizio on-demand proposto da Netflix è la possibilità di avere accesso ad un’intera stagione di una determinata serie tv, in modo da poter avere l’episodio successivo  subito a portate di mano, senza dover attendere una settimana, come nelle classiche produzioni televisive, sicuramente molto interessante, anche se non unanimemente apprezzato. Staremo a vedere quali saranno le novità dei prossimi mesi!