5/5 - (1 vote)

Titolo: Greek


Nazione: USA
Anno: 2007
Con: J.Zachar, S.Grammer

INTRODUZIONE
I college americani dovrebbero corrispondere, più o meno, alla nostre Università e dovrebbero consentire a chi vi si iscrive di acquisire conoscenze e competenze superiori rispetto a quelle già apprese in precedenza.

Il condizionale risulta obbligatorio, dal momento che, all’interno di tali istituzioni esistono, talvolta, le cosiddette confraternite, formate da gruppi di ragazzi il cui unico scopo è divertirsi, organizzare feste e rimorchiare.

È proprio questo il principio che regge anche questa produzione, vediamo di esporlo meglio.

TRAMA
Greek è una serie tv ambientata all’interno dell’immaginario campus della Cyprus-Rhodes University, prestigioso college americano frequentato dal protagonista e dalla sorella che, per mantenere intatta la propria reputazione, in un primo momento nasconde addirittura l’esistenza del fratello.

All’interno del campus esistono diverse associazioni studentesche, definite confraternite delle quali i protagonisti entreranno, logicamente, a far parte, spinti anche dai rispettivi migliori amici, attorno a queste ruoteranno, quindi, le vicende dei due ragazzi.

OPINIONI
Ho apprezzato abbastanza Greek, anche se, come detto in precedenza, queste serie tv puntatano eccessivamente i riflettori sull’aspetto più “goliardico” dell’Università.

Intendiamoci, essendo un laureato anch’io avrei voluto vivere esperienze esperienze simili, magari tralasciando l’uso/abuso di alcolici e droghe, ma trovo che tutto questo sia un filo troppo “eccessivo” e poco realistico.

Anche le premesse della serie non sono esaltanti: quale ragazza nasconde l’esistenza del fratello per proteggere la propria reputazione?

TECNICAMENTE
Questa serie tv forse non brilla particolarmente sotto il profilo tecnico, ma, giudicando superficialmente, appare ben fatta, anche se poco realistica, con personaggi e situazioni a volte ai limiti dell’assurdo, tipici di qualsiasi commedia o sitcom americana, specialmente di quelle ambientate al college. L’unico neo che può infastidire leggermente è la sporadica presenza di battute e riferimenti sessuali, anche quelle tipiche di questo filone.

CONCLUSIONI
Pur con qualche difetto esposto chiaramente poco sopra questa produzione si conferma abbastanza leggera e gradevole.

Chi non vorrebbe divertirsi così all’Università?

Io si, ma, naturalmente, con moderazione!