5/5 - (2 votes)

Titolo: Focus: niente è come sembra

Nazione: USA

Anno: 2015

Regia: G.Ficarra, G.Requa

Con: W.Smith, M.Robbie

 

INTRODUZIONE

Nel mondo del cinema, così come nella vita reale, esistono “modelli di comportamento” negativi che vengono definiti, in questo caso, antieroi.

Questi, spesso, fanno sfoggio di comportamenti altamente distruttivi come abuso di alcolici, nottate in compagnia di donne appena incontrate, spesso prostitute e abuso di droghe, mostrandoci un “lato oscuro” che, in certi casi, può risultare addirittura seducente. Questa pellicola ci mostra proprio uno di tali modelli, anche se non viene portato a conseguenze così estreme.

Esaminiamola meglio nel dettaglio.

TRAMA
Focus: niente è come sembra è un film che racconta la storia di Nicky Spurgeon, esperto truffatore, molto abile nel suo “lavoro”, dedito alle scommesse e ad ogni forma di gioco d’azzardo.

Una sera l’uomo incontra, ad un tavolo in un night club, una giovane e bella ragazza, di nome Jess, dopo un approccio iniziale la ragazza chiederà a Nicky la possibilità di entrare a far parte del suo “giro”, dimostrandosi, per certi versi, più brava di lui ed imparando in fretta tutti i trucchi del mestiere.

Con il passare del tempo, com’è prevedibile, tra i due nascerà una sorta di relazione.

OPINIONI
Forse Focus: niente è come sembra non è proprio il miglior film action che io abbia mai visto, ma mette in scena, comunque una dinamica relazionale piuttosto interessante, per quanto, forse, già vista altre volte, un uomo e una donna che lavorano insieme e del quale lei, successivamente, si innamora, attratta, probabilmente, almeno in questo caso, dal suo lato oscuro e da “cattivo ragazzo”.

TECNICAMENTE
Non essendo in grado di giudicare perfettamente l’aspetto tecnico del film che questo non mi è sembrato poi così male, non ci ho visto tutti quei difetti di cui altri parlano, l’unica pecca, casomai, sta nel fatto che, forse, alcuni di questi aspetti avrebbero potuto essere gestiti un po’ meglio.

CONCLUSIONI
Una pellicola che forse avrebbe meritato una maggiore cura nella realizzazione tecnica, con una storia forse un po’ complicata, ma discretamente interessante. Se, però, siete amanti dei film action, vi consiglio di guardare altrove.