Rate this post

Titolo: The Equalizer-Il Vendicatore
Nazione: USA
Anno: 2014
Regia: A.Fuqua
Con: D.Washington, C.G.Moretz

INTRODUZIONE
La corruzione, e ll “marcio” della società odierna sono temi molto spinosi, messi in scena più volte, nel corso degli anni, da registi, ovviamente, molto diversi e con un proprio modo di vedere tali problematiche.

Anche questa pellicola si inserisce in tale filone, restituendoci le atmosfere tipiche di una realtà degradata.

Vediamo di comprendere meglio in che modo.

TRAMA
The Equalizer-Il Vendicatore è un film che cerca di inserirsi in un filone non completamente nuovo, raccontando la storia di Robert McColl, ex-agente della CIA che, dopo aver conosciuto una giovane prostituta in un bar comincia una tenera “relazione intellettuale” con la ragazza, basata sul comune interesse per la letteratura.

Quando la giovane viene aggredita da un cliente Robert decide di “vendicarla”, cercando di sgominare la rete di prostituzione cittadina, controllata da un gruppo di mfiosi russi.

L’indagine si rivelerà più complicata del previsto, a causa dell’intervento di alcuni poliziotti corrotti.

OPINIONI
The Equalizer-Il Vendicatore è un film la cui trama non sarà, forse, qualcosa di particolarmente originale ed innovativo, ma che riesce sicuramente, attraverso alcuni particolarissimi accorgimenti tecnici, ad immergere lo spettatore nell’atmosfera cupa, degradata e pericolosa della città, nella quale la vita umana, soprattutto per quanto riguarda le donne, sembra non avere valore.

Questo è reso ancora più evidente dal fatto che le uniche protagoniste femminili della pellicola siano prostitute, persone disposte a dare piacere a pagamento e per questo, secondo alcuni, una volta pagate, pruo farne ciò che vuoi.

TECNICAMENTE
Il film fa unso di una regia e di una fotografia molto particolari, che hanno il compito di enfatizzare gli aspetti sopracitati, portando lo spettatore ad esplorare gli aspetti più “marci” e corrotti di alcune realtà americane, in cui anche chi dovrebbe proteggere i cittadini può essere comprato con pochi soldi.

Tutto ciò è reso visibile sullo schermo grazie ad ottime interpretazioni e a personaggi convincenti ed approfonditi quanto basta.

CONCLUSIONI
Una buona pellicola, che affronta un tema certamente non facile, spingendo anche, in alcuni casi, a profonde riflessioni.

Se siete in cerca di un buon action/thriller, sicuramente da recuperare.