4/5 - (1 vote)

Titolo: Men in Black
Nazione: USA
Anno: 1997-2012
Regia: B.Sonnenfeld
Con: T.L.Jones, W.Smith

INTRODUZIONE
Quante volte, nel corso di varie trasmissioni televisive, abbiamo sentito avanzare ipotesi circa l’esistenza di altre forme di vita intelligenti di origine extraterrestre?

Immaginate, solo per un momento, che tutto questo sia vero, cosa accadrebbe?

Scopriamolo insieme, analizzando un’altra trilogia cult fantascientifica.

TRAMA
Men in Black è una trilogia, creata tra la fine degli anni Novanta e la metà degli anni Duemila, che racconta le vicende di un’immaginaria agenzia governativa segreta il cui compito è quello di regolamentare e controllare l’arrivo di potenziali minacce aliene sulla Terra, “eliminandone” qualsiasi prova e testimonianza, al fine di prevenire la diffusione del panico.

La serie approfondisce, ovviamente, anche il rapporto tra i due protagonisti, l’Agente K il veterano dell’organizzazione e l’Agente J, il “novellino”, coinvolto, inizialmente, suo malgrado, in un inseguimento con un criminale alieno.

OPINIONI
Anche in questo caso, come è accaduto con Matrix, si tratta di una trilogia che non avevo mai visto o meglio, forse l’avevo già vista, ma non me la ricordavo, dal momento che ero molto piccolo.

Certamente, però, si tratta di qualcosa di non particolarmente originale, almeno per quanto riguarda le dinamiche, la strana coppia, uno più controllato e calmo che bilancia l’altro, un po’ più impulsivo.

TECNICAMENTE
Trattandosi di una trilogia che si sviluppa a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila si assiste ad un progressivo avanzamento tecnologico, sebbene si tratti di prodotti il cui principale marchio di fabbrica è costituito dalla presenza massiccia di effetti speciali tangibili più che di effetti visivi e CGI, almeno così mi è parso.

Men in Black è una delle poche produzioni in cui si preferiva puntare sull’aspetto “artigianale”, almeno per la realizzazione delle varie creature.

CONCLUSIONI
Una trilogia divertente e spettacolare, che unisce fantascienza e commedia in un mix molto ben riuscito. Prossimamente al cinema il “quarto” capitolo: Men in Black-International.