5/5 - (1 vote)

 

Titolo: Marseille

Nazione: Francia

Anno: 2016

Con: G.Depardieu, B,Magimel

INTRODUZIONE

Una cosa che, forse, non tutti sanno è che la politica è molto più complessa di quanto possa sembrare.

Quello che viene raccontato e mostrato nei servizi dei telegiornali è solo una minima parte di ciò che accade nei “palazzi del potere”, il resto, ovviamente, rimane invisibile ai comuni cittadini.

Esaminiamo questa produzione che prova, a modo suo, ad offrirci un punto di vista su ciò che avviene in quest’ambito sul territorio francese.

STORIA

Marseille è una serie tv, di produzione francese, che racconta la storia del sindaco della città di Marsiglia, com’è facilmente intuibile anche dal titolo, che, dopo venti anni decide di dimettersi, affidando l’incarico al giovane Lucas Barres.

La prima sfida che l’uomo si troverà a dover affrontare riguarda i permessi per la costruzione di un casinò nei pressi del porto, ma questo sarà solo l’inizio.

OPINIONI

Ho visto solo la prima puntata di Marseille, ma devo ammettere di averla trovata abbastanza interessante, pur non essendo amante della politica e degli intrighi che vi si possono celare alla base.

Prima di visionare la serie devo ammettere di essermi informato: slcuni la paragonano ad altri prodotti come House of Cards o Gomorra, sbagliando, almeno dal mio punto di vista.

Non è detto che questa serie tv sia accostabile alle altre due solo perché tutte e tre si basano, in qualche misura, sugli intrighi politici, soprattutto perché Gomorra, in particolare, si basa sull’infiltrazione della mafia nella politica, aspetto che in Marseille non è presente.

TECNICAMENTE

L’aspetto tecnico di Marseille risulta molto ben curato, in particolare per quanto riguarda l’ambientazione che, quasi sicuramente, non ha richiesto “ricostruzioni”, essendo ambientato in una città realmente esistente.

La fotografia è molto luminosa e la regia è molto ben curata, così come le interpretazioni che risultano molto convincenti.

CONCLUSIONI

Una produzione molto interessante che ci mostra un lato oscuro di un’attività che, in un modo o nell’altro, influenza le nostre vite