5/5 - (1 vote)

Titolo: Il Magico Mondo di Oz
Nazione: USA, India
Anno: 2013
Regia: W.Finn, D.St Pierre
Con le voci di: L.Marricchi, F.Mannella

INTRODUZIONE
Tra i romanzi e i racconti più adattati, oltre a La Bella e la Bestia, possiamo trovare anche Il Mago di Ox, che ha subito notevoli e numerose traspsizioni fin dagli inizi del Novecento, con risultati, magari, non sempre eccellenti.

Vediamo quest’ultimo esempio, dalla duplice natura.

TRAMA
Il Magico mondo di Oz è un film che racconta la storia di Dorothy Gale, ragazzina protagonista della famosa fiaba Il Mago di Oz, che ora vive con gli zii in una tranquilla fattoria del Kansas.

È passato un po’ di tempo dalla sua prima avventura ad Oz ed ora una nuova minaccia sta per abbattersi su questa terra tranquilla: un cattivissimo giullare, fratello della strega uccisa anni prima da Dorothy, è deciso a trasformare tutti gli abitanti della Città di Smeraldo in burattini.

Lo Spaventapasseri, L’Uomo di Latta e Il Leone decidono, allora di ricontattare la ragazzina, convinti che lei sia l’unica in grado di sconfiggerlo.

OPINIONI
Mi piacciono moltissimo i film d’animazione e Il Magico mondo di Oz è una pellicola, a mio parere, molto interessante, perché cerca di unire due tendenze molto in voga in quest’ultimo periodo, quella della riproposizione di classici del passato e quella dei sequel, anche se la pellicola si inserisce di più in tale ambito, piuttosto che in quello dei remake, presentando continui riferimenti al ritorno di Dorothy ad Oz e facendo, quindi capire che, in realtà, si tratta di una sorta di Il Mago di Oz 2.

TECNICAMENTE
Come tutti, ormai, abbiamo imparato a capire, il mondo di Oz è popolato da creature bizzarre e sempre reso con colori molto vivaci e brillanti.

Questo film non fa eccezioni, restituendoci perfettamente questo tipo di atmosfere, grazie ad una fotografia molto luminosa e colorata, una vera gioia per gli occhi!

CONCLUSIONI
Una pellicola sicuramente molto gradevole, anche se, forse, non particolarmente originale, in grado di divertire, emozionare e restituirci un pizzico di incanto e di spirito fanciullesco.

Ideale per grandi e piccini, amanti dei film d’animazione e delle fiabe.