Rate this post

Titolo: Homeland
Nazione: USA
Anno: 2011
Con: C.Danes, D.Lewis

INTRODUZIONE
Questo telefilm si inserisce nella scia di tutte quelle produzioni che hanno a che fare con temi “caldi” del momento, come il terrorismo, di cui si è cominciato a parlare, in particolar modo, a partire dall’11 Settembre 2001, con l’attacco alle Torri Gemelle di New York.

Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

TRAMA
Homeland ha una trama molto complessa, come tutte le serie tv di genere spionaggio.

La storia inizia con Nicholas Brody, marine degli Stati Uniti che viene catturato durante una missione e tenuto prigioniero per anni da un gruppo terroristico.

Al suo ritorno tutto è cambiato: un suo commilitone ha iniziato, durante la sua assenza, ad avvicinarsi a sua moglie e alla sua famiglia, mentre l’uomo verrà coinvolto all’interno di operazioni segrete, messe in piedi dalla CIA, principalmente per tentare di catturare i suoi carcerieri.

Col passare del tempo, però, Nicholas comincerà ad avvicinarsi alla donna che gestisce la maggior parte delle operazioni in cui si trova coinvolto, Carrie Matison, con la quale inizierà una profonda relazione, fino ad un drammatico finale.

OPINIONI
Credo che Homeland sia una serie tv abbastanza interessante, anche se questa enfasi sul terrorismo e sul patriosttismo tipico degli Stati Uniti appare, forse, un po’ eccessiva.

In certi punti sembra che non ci sia scelta se non quella di risolvere i problemi con la violenza.

A volte la sensazione che si ha guardando questa serie tv è di estrema freddezza, non c’è spazio per l’umanità e per i sentimenti in un Paese che sembra sull’orlo di una grave crisi di sicurezza nazionale, anche se, tutto sommato, forse questo è più normale di quanto non appaia.

TECNICAMENTE
Homeland appare una serie tv discretamente ben realizzata: la regia appare di buona qualità, così come l’accompagnamento musicale che sottolinea, in modo efficace, anche i passaggi chiave delle puntate.

A volte, forse, appare un po’ invadente, ma, tutto sommato, ciò non accade troppo spesso.

L’interpretazione, forse, in certi punti, appare un po’ “sovraccarica”, ma questo risulta comunque normale in una serie tv che tratta temi così forti

CONCLUSIONI
Pur con qualche piccolo difetto Homeland appare una buona serie tv, anche se, a volte, l’enfasi data ad alcune situazioni sembra eccessiva.

Consigliata agli amanti delle serie tv a tema spionaggio e agli appassionati delle “teorie del complotto”.

Attualmente in onda con la seconda stagione, compresa nel nuovo canale Fox-La Casa delle Prime