YouTube è la più popolare e più frequentata piattaforma di condivisione video esistente finora, con centinaia e forse migliaia di video caricati ogni giorno, più o meno da ogni parte del mondo.
Proprio per questo, quando si producono nuovi contenuti su questo social media, non è facile farsi notare, anche se alcuni ci riescono molto bene, arrivando, addirittura al punto da ottenere un seguito di migliaia di fans e di visitatori ogni giorno, con totali che raggiungono cifre elevatissime e magri la possibilità di farsi conoscere anche all’estero, attraverso la partecipazione a pellicole cinematografiche, come nel caso di un film di prossima uscita, dedicato al mondo dei videogiochi, che prevede la presenza nel cast di tre di quelle che, ormai, nel linguaggio comune, vengono definite “youtube-stars”.
YouTube, insomma, ha sostituito o perlomeno si è affiancato a quelli che erano i classici provini negli studi televisivi, recentemente si è assistito alla nascita di un esperimento molto particolare, che potremmo definire una sorta di talent show: Skip or Keep, un nuovo format, “condotto” proprio da uno youtuber che prevede la possibilità, aperta, ovviamente, a chiunque abbia un canale youtube e voglia farsi notare, di inviare un proprio video, che dovrà essere sufficientemente efficace da catturare l’attenzione nel giro dei primi cinque secondi.
Tali video verranno, poi, inseriti in una classifica in cui la posizione sarà determinata dal numero dei secondi di visibilità di quest’ultimo durante il programma.
I video rimarranno, comunque a disposizione dell’utente e del “pubblico” che, magari, in tal modo, potrà visualizzarlo integralmente e visitare il canale di chi l’ha caricato, scegliendo se iscriversi o meno.
Da quello che si è capito non è previsto nessun “premio”, se non l’aumento di visibilità da parte di chi carica i video che partecipano al programma.
Skip or Keep rappresenta, insomma, una buona occasione per aumentare la visibilità dei prpri contenuti e mostrare il proprio talento e la propria creatività.