Rate this post

Titolo: Haunted House Mysteries
Sviluppatore: Microids
Distributore: Adventure’s Planet
Pubblisher: Adventure Production

Data di uscita: 2014

INTRODUZIONE
Non ci sono molti prodotti che affrontano un tema così particolare e affascinante come quello delle case stregate e in questo senso Adventure Production ha saputo gestire discretament questo spunto. Vediamo da vicino di cosa si tratta

TRAMA
Haunted House Mysteries inizia con un filmato apparentemente semplice che ci racconta, attraverso un articolo di giornale, la storia di un terribile massacro avvenuto in una villa in cui il proprietario ha sterminato quasi tutta la sua famiglia, ad eccezione della figlia maggiore, fuggita con il fidanzato e rifugiatasi in una grotta.

Diciotto anni dopo una giovane studentessa si reca in quella stessa casa, accompagnata dalla nonna, la cui amica ha richiesto il loro intervento.

Giunte sul posto le due donne si accorgeranno subito di avere a che fare con gli spiriti dei precedenti proprietari, intrapplati in quella casa.

Toccherà alla più giovane delle due, controllata dal giocatore, indagare per scoprire la verità e tentare di restituire la pace a quegli spiriti

GRAFICA
Haunted House Mysteries ha una discreta grafica 3D, con sfondi abbastanza dettagliati e personaggi disegnati abbastanza bene.

Gli ambienti sono molto cupi, specialmente all’interno della casa e questo contribuisce fortemente a creare l’illusione di trovarsi in una casa infestata.

ENIGMI
Gli enigmi presenti nel gioco sono vari e complessi, intervallati da sezioni a oggetti nascosti, durante le quali è possibile anche imbattersi in un simbolo particolare, a forma di occhio, che da accesso ad interessanti notizie su fenomeni paranormali e infestazioni di fantasmi

INTERFACCIA
L’interfaccia del gioco, come sempre, è quella classica dei punta e clicca: i movimenti avvengono tramite frecce sulle quali è possibile cliccare con il tasto sinistro del mouse per interagire con le zone attive.

L’inventario è situato nella parte bassa dello schermo e gli oggetti si trascinano dove serve.

Tramite l’apposita voce in basso a sinistra dello schermo si accede al menù principale.

I salvataggi avvengono in automatico, come in tutti i casual games

SONORO
L’unico sonoro presente in Haunted House Mysteries è costituito dalla musica e da alcuni effetti sonori molto leggeri.

Le musiche sono abbastanza buone anche se, a dire la verità sembrano essere presenti due brani: uno durante le esplorazioni dei vari scenari e la risoluzione degli enigmi e uno durante le scene ad oggetti nascosti.

Questo, probabilmente è dovuto ad un’estrema semplificazione, in favore di altri aspetti tecnici meglio riusciti

CONCLUSIONI
Un buon titolo, anche se forse non brilla particolarmente per originalità di trama e sarebbe stato probabilmente leggermente migliorabile dal punto di vista tecnico.

Un prodotto nella media, considerando che è abbastanza difficile capire come portarlo a termine, data l’assenza di guide strategiche nella rete.

Se cercate un prodotto stimolante e con un buon grado di sfida il consiglio è di cercarlo o di chiederlo al proprio negozio di fiducia, considerando anche il prezzo modesto.