5/5 - (1 vote)

Spesso si tende a pensare che i videogiochi e il cinema siano due ambiti di intrattenimento e due media distinti e separati.

Una volta era così, dal momento che la tecnologia, negli anni e nei decenni passati non era ancora sufficientemente matura per compiere questo “grande salto”, ormai, però, soprattutto negli ultimi anni i videogiochi stanno acquisendo un aspetto decisamente “televisivo” o “cinematografico.

Dal punto di vista della somiglianza tra videogiochi e prodotti televisivi possiamo citare le avventure episodiche uscite negli ultimi anni, alcune delle quali ispirate a prodotti di grande successo come Game of Thrones o The Walking Dead, tratti uno da una serie di libri e l’altro da un fumetto.

Altri videogiochi, invece, hanno un aspetto simile molto più semplicemente a produzioni cinematografiche, per via della loro estetica “cinematografica”.

Anche i titoli citati in precedenza, forse, possono essere accostati esteticamente a questa categoria ma, più che altro, parlando di questo aspetto, vengono in mente titoli come Heavy Rain, Beyond-Due Anime e simili, pubblicate dalla software house Square Enix che, sfortunatamente, di solito, sono godibili solo per chi possiede una consolle, essendo disponibili esclusivamente per tali piattaforme.

L’unica eccezione a questa “regola” è rappresentata dal titolo episodico Life is Strange, disponibile da poco anche in versione “fisica” che potrebbe presentare alcuni punti in comune con queste produzioni, pur non essendo strettamente opera della Square Enix.

Riassumendo possiamo dire che, in questi ultimi anni i videogiochi, la televisione e il cinema, in qualche caso, arrivano quasi a somigliarsi, almeno strutturalmente o esteticamente, con storie che trattano temi, in qualche caso abbastanza forti ed importanti, includendo anche parti tipiche di produzioni televisive, come il riassunto degli episodi precedenti e l’anteprima dell’episodio successivo.

Il mio consiglio è quello di informarvi adeguatamente su questi prodotti e di recuperarne qualcuno, potreste rimanerne piacevolmente sorpresi e arrivare, in qualche caso, ad emozionarvi!