Rate this post

Tutti noi, ogni tanto, andiamo al cinema, per god4erci un bel film in compagnia dei nostri amici e della nostra famiglia.

I recenti successi cinematografici del calibro della saga di Hunger Games e Divergent Saga hanno generato un grande “rumore” a causa dell’emorme mole d’incassi generati al botteghino.

Quello che non tutti sanno, però, è che esiste tutto un “sottobosco” di produzioni cinematografiche, rappresentato da pellicole più o meno conosciute, pubblicizzate e distribuite al cinema.

Esistono molti canali YouTube specializzati in recensioni di film squallidi, cioè quelle produzioni che, per un motivo o per l’altro sono di qualità piuttosto scadente.

Film del calibro di Amore 14 o Parentesi Tonde fanno parte di questa categoria di film squallidi, trattandosi, per la maggior parte, di produzioni con trame banali, aspetti tecnici molto carenti, regia ed effetti sonori pessimi o interpretazioni che lasciano molto a desiderare.

Per fare un esempio possiamo parlare del sopracitato Amore 14, film del 2009 diretto da Federico Moccia che tutti noi oggi conosciamo come autore di romanzi adolescenziali.

Qui il regista ci mostra uno dei punti più bassi del cinema, attraverso la storia di una ragazzina quattordicenne che cerca di capire nientemeno che come fare l’amore, avvalendosi dell’aiuto delle amiche e della madre.

Altre produzioni, invece si sforzano di affrontare temi impegnativi come la droga, senza riuscirci.

È il caso, ad esempio di AlbaKiara, film del 2008 diretto da Stefano Salvati che si avvale della collaborazione di nomi importanti, tra i quali il vero figlio di Vasco Rossi. Questo è uno dei punti più bassi della storia dei film squallidi e  dovrebbe essere una produzione con un tema importante, ma in realtà si tratta solo di una facciata, dietro la quale vengono fatti passare nudità e contenuti, piuttosto espliciti, di natura sessuale.

Per concludere possiamo citare anche Soft Air, una produzione con una trama molto banale, in cui una semplice partita al gioco che da il titolo alla pellicola si trasforma in una lotta per la sopravvivenza, la trama di per sé, non è così brutta, ma alcune ingenuità nella trama la rendono una produzione assolutamente evitabile, come tutto quanto esposto finora.