5/5 - (1 vote)

Nell’era  della condivisione tecnologica tramite i social media, a volte, può essere utile imparare qualche utile trucco per conferire ai propri contenuti multimediali quel “quaalcosa in più” necessario per renderli più accattivanti e godibili e magari guadagnarsi qualche visita in più nel caso di pubblicazione su canali aperti appositamente in social network site specifici per la condivisione e la pubblicazione di contenuti multimediali audiovisivi.

Per poter fare ciò, ovviamente, esistono innumerevoli possibilità, più o meno costose, a seconda del grado di professionalità che si desidera acquisire.

Nel caso si preferisse qualcosa di più economico, per esempio, la Rete offre molteplici possibilità, tra le quali la più abbordabile è sicuramente quella di “arrangiarsi da soli”.

Per poterlo fare, anche in questo caso, ci sono diverse possibilità, offerte in modo più o meno gratuito.

Se si dispone di un qualsiasi PC con gli ultimi aggiornamenti Windows, ad esempio, uno dei programmi più noti di editing video è sicuramente Windows Movie Maker, solitamente già incluso nel sistema operativo.

Windows Movie Maker offre molteplici possibilità sul fronte dell’editing video:è prevista, ad esempio, la funzione che consente di registrare direttamente i propri contenuti tramite webcam e/o microfono, di aggiungere una “narrazione”, cioè un breve racconto o spiegazione dei contenuti presenti nel video.

Ovviamente il programma consente di modificare e personalizzare il contenuto realizzati in molteplici modi e di condividerli sulle più note piattaforme social, come Facebook e YouTube. Ho già parlato in un precedente articolo di un esperumento realizzato con questa tecnica: Il Podcast degli Avventurieri, sul quale mi sto cimentando personalmente, per quanto riguarda la oarte relativa al montaggio.

Spero di avere modo di approfondire maggiormente la conoscenza di questo programma.