A volte capita di avere modo di trovare, magari nel vasto mare di Internet, strumenti che potrebbero consentirti di realizzare un sogno nel cassetto, sia esso più o meno recente.
È esattamente quello che è capitato al sottoscritto: ho già parlato in articoli precedenti di un progetto che vorrei realizzare, relativo ad un racconto che ho scritto diverso tempo fa, scartato da un concorso letterario, da utilizzare come base per la fondazione di una piccola etichetta indipendente.
Quello che forse ancora non tutti sanno è che da poco ho cominciato a muovere i miei primi, incerti passi verso la realizzazione di questa “fantasia”.
Si tratta di un piccolo librogame intitolato Hotel California, che ricalca, in parte, l’idea suggerita da una nota canzone: la storia è piuttosto breve e racconta di un ragazzo che, dopo essersi fermato in un piccolo albergo per la notte, si accorge ben presto che, in quel posto, qualcosa non va, il gameplay è molto essenziale e limitato e si limita, sostanzialmente, a compiere la giusta scelta tra le due possibili.
Una trama molto semplice e lineare, quindi, ma adatta, a mio parere, ai primi esperimenti in questo campo, il titolo è disponibile sul sito italiano Adventure’s Planet, sezione Forum, argomento “Il mio progetto”, lì potrete trovare il collegamento al file zip da scaricare ed avviare, cliccando sulla voce Index.
Questa non è tanto una pubblicità al suddetto sito, quanto al progetto in sé, in modo che più persone possibile abbiano l’opportunità di vederlo, provarlo e farmi avere il loro feedback, tenendo conto che si tratta del primo progetto di questo tipo, realizzato, tra l’altro, con un editor di avventure testuali, quindi senza l’ausilio di programmi di grafica, con i quali, ancora, non ho dimestichezza.
Per concludere avverto che, per visualizzare l’argomento del forum e scaricare Hotel California dovrete essere iscritti al suddetto forum, altrimenti non potrete procedere.
Buon divertimento!