Titolo: Cristela
Nazione: USA
Anno: 2014
Con: C.Alonzo, C.Ponse
INTRODUZIONE
Il mondo legale è difficile e spietato, possono volerci anche anni prima di costruire una solida reputazione e poter avviare uno studio in proprio.
Le cose possono essere ancora più complicate se si è una giovane donna messicana, dal momento che, soprattutto durante il periodo di stage, possono capitare situazioni non esattamente ottimali.
Vediamo di chiarire meglio questo confuso concetto.
TRAMS
Cristela è una serie tv americana che, come capita a volte, prende il titolo direttamente dal nome della sua protagonista, una giovane avvocatessa di origini messicane, impiegata come stagista presso un prestigioso studio legale di Dallas.
La sua bizzarra e originale famiglia è composta dalla madre, molto atrenta e attaccata alle tradizioni, dal cognato, con il quale i rapporti non sono esattamente cordiali, dalla sorella e dai nipot, gli unici con i quali la ragazza sembra andare veramente d’accordo.
Nello studio in cui lavora la nostra protagonista dovrà darsi da fare per superare la competizione con Josh, sempre intento a fare da leccapiedi al capo e con Mandie, figlia di questo, molto più interessata agli aspetti superficiali della vita che al proprio lavoro.
OPINIONI
Cristela è una serie tv abbastanza carina, che ci mostra quali possono essere le difficoltà dell’integrazione di una giovane donna latino-americana in un ambiente complesso e spietato come quello legale che, fino a pochi anni fa, poteva apparire di esclusiva pertinenza degli uomini, ma che, grazie a telefilm come Ally McBeal, ha cominciato a mostrarci che anche le donne possono essere in grado di affrontare questo lavoro altamente impegnativo.
TECNICAMENTE
Trattandosi di una serie tv a carattere comico l’aspetto tecnico si mantiene entro i canoni tipici di questo genere: fotografia luminosa, breve durata e personaggi sopra le righe.
Se si deve trovare un difetto lo si può ricercare nei frequenti riferimenti all’etnia della protagonista: dopo un po’, forse, battute di questo tipo potrebbero stancare.
CONCLUSIONI
Sicuramente un buon prodotto che tratta con ironia e leggerezza un ambito da sempre visto come popolato esclusivamente o quasi da gente non proprio o non sempre molto corretta.