I più grandicelli ricorderanno quasi sicuramente i celebri film della serie Ghostbusters, risalenti a metà anni Ottanta e incentrati sulle avventure di un gruppo molto particolare, con il compito di liberare la città da fantasmi e creature sovrannaturali di vario tipo.
Il successo dei film fu tanto e tale da generare ben due serie animate The Real Ghostbusters e The Original Ghostbusters, basate sullo stesso “tema” ma molto diverse tra loro, sia per quanto riguarda i personaggi che per quanto riguarda “l’atmosfera” generale che rimaneva, comunque, molto leggera, essendo Ghostbusters, fondamentalmente, una sorta di fanta-commedia.
Cavalcando l’onda crescente dei reboot, riscritture di celbri saghe cinematografiche che puntano, magari, a dare nuove origini ad un personaggio, la Sony ha deciso di produrre un nuovo film, con una novità che ha lasciato perpleessi molti appassionati: questa volta il cast sarà composto quasi esclusivamente da donne che, stando ad altre voci, dovrebbero “fondersi” con il team originale!
Se da un lato questo espediente trova giustificazione, essendo morto uno degli attori principali dei primi due film, Harold Remis, scomparso nel 2014 all’età di circa settanta anni, dall’altro gli estimatori di queste pellicole potrebbero faticare un po’ ad abituarsi alla novità.
La diffusione recente del primo trailer potrebbe aver contribuito, inoltre, ad aumentare ulteriormente le polemiche.
È qaasi impossibile, comunque, giudicare un film dai pochi minuti mostrati finora, a maggior ragione se si considera il fatto che non è ancora nota la data di uscita italiana della pellicola, dal momento che quella presente nel trailer potrebbe far riferimento all’uscita nelle sale cinematografiche americane.
Resta solo da attendere qualche mese, comunque, per scoprire se e come gli sceneggiatori avranno saputo dare nuova vita a quello che, ancora oggi, è considerato forse uno dei maggiori cult della commedia fantascientifica anni Ottanta, magari tentando di restituirne l’atmosfera comica e surreale.