Rate this post

Sophia Loren, l’ultima è più famosa regina del cinema italiano oggi compie 80 anni, ma chi non la conoscesse potrebbe pensare che questa per lei fosse una giornata come tante altre.

L’infanzia dell’attrice non è stata così facile come qualcuno potrebbe pensare, sua madre, infatti, vide la sua nascita come un’occasione di riscatto, dovendo andare ad Hollywood ma essendo rimasta incinta.

Nel ’50 l’attrice ottenne una prima piccola soddisfazione personale: un premio creato appositamente per lei all’interno di Miss Italia, Miss Eleganza.

La sua carriera ha tappe facilmente identificabili, anche se, come tutte le attrici famose, inizia con piccoli ruoli a fianco dei più importanti attori dell’epoca, nello stesso periodo l’attrice vinse un concorso di bellezza che la fece notare ad un famoso produttore del tempo.

Qualche anno dopo iniziò la sua carriera vera e propria come attrice internazionale.

Il primo film importante è “Carosello Napoletano”, del 1954, successivamente arrivarono i ruoli a fianco di Totò e di Vittorio De Sica che la resero effettivamente famosa a livello internazionale e da lì prese il via tutto, compreso il ruolo ottenuto, al posto di Gina Lollobrigida nel terzo episodio della serie “Pane, amore e…” che la porta definitivamente a farsi conoscere a livello internazionale, grazie alla copertina del mensile “Life” che la definisce un emblema della “bellezza mediterranea” , in quel periodo, inoltere, lo stesso produttore che l’aveva lanciata va a convivere con lei, suscitando enorme scandalo, a causa dell’impossibilità di divorziare dalla moglie, dato che la legge dell’epoca non lo permetteva, comunque l’uomo la accompagnerà ad Hollywood dove Sophia Loren colaborerà con attori famosi dell’epoca, come Cary Crant, Frank Sinatra, John Wayne, William Holden, Tony Perkins e Marlon Brando.

È in Italia, però, che Sophia Loren ottiene la consacrazione mondiale, con film come “La ciociara” 2 “Ieri, oggi, domani” che vinsero l’Oscar negli anni Cinquanta. Insomma Sophia Loren può essere considerata a tutti gli effetti l’ultima vera regina del cinema italiano