5/5 - (2 votes)

Nome: Steam

Nazione: USA

Attivazione: 2003

Sviluppatore: Valve Corporate

Distributore: Valve Corporate

INTRODUZIONE

Il mercato videoludico sta cambiando sempre di più e, stando a quanto affermato da alcuni specialisti del settore, entro pochi anni, le copie fisiche, distribuite nei negozi, sono destinate a scomparire.

Analizziamo, quindi, un metodo di distribuzione alternativo che, nel giro di poco tempo, sembra destinato a rimanere l’unico mezzo possibile per l’acquisto di prodotti videoludici.

STRUTTURA

Steam è un software che si appoggia, come quasi tutti, ad un sito online, permettendo di acquistare videogiochi comodamente da casa propria.

Come in un negozio, in determinati periodi dell’anno, è possibile usufruire di sconti ed iniziative riservate agli utenti.

Sono presenti funzionalità aggiuntive come il supporto di una community o la possibilità di attivare lo streaming live delle partite.

OPINIONI

Non apprezzo particolarmente Steam, più che altro perché sembra che, ormai, questo software sia diventato l’unico modo per poter giocare.

Quasi qualsiasi videogioco, ormai, richiede, infatti, la registrazione e la creazione di un account.

Non ho mai avuto modo di utilizzare le funzionalità aggiuntive come lo streaming o il supporto della community sia perché non ne ho mai sentito il bisogno, sia perché non so come attivarle.

Per quanto riguarda i saldi ne ho usufruito relativamente poco, perché, fino a che esisteranno, preferisco recarmi personalmente in un negozio di videogiochi ed acquistare la copia fisica, anche se, ormai, il più delle volte, per utilizzarla viene richiesta la registrazione sulla piattaforma digitale

TECNICAMENTE

Come tutti i software, logicamente, anche Steam può avere momenti di assenza di servizio, per mancanza di connessione.

Per attivarlo, infatti, è necessario iscriversi all’apposito sito e scaricare il software.

Una volta installato il programma risulterà comodamente accessibile tramite il proprio desktop.

CONCLUSIONI

Un software interessante, collegato ad un negozio online in continua espansione che, ormai, rappresenta l’evoluzione del mercato videoludico.