4/5 - (1 vote)

Titolo: Sense8

Nazione: USA

Anno: 2016

Con: D.Bae, A.Ameen

INTRODUZIONE

Hollywood e il mondo delle serie televisive non sono nuovi alle storie di persone apparentemente diverse tra loro che, improvvisamente e misteriosamente entrano in contatto.

Sebbene non mi vengano in mente esempi recenti si tratta di uno dei tanti temi utilizzati e abusati sia in ambito cinematografico che televisivo, ecco un altro caso, destinato a far parlare di sé a lungo, per diversi motivi.

STORIA

Sense8 è una serie tv che si basa sul cosiddetto principio dei “sei gradi di separazione”, secondo il quale ognuno di noi è collegato a chiunque altro attraverso una catena di conoscenze.

La storia è quella di sei persone, di diverse parti del mondo, che, d’un tratto, sviluppano una particolare connessione tra loro. Questo fenomeno, ovviamente, non potrà rimanere inosservato per molto tempo.

OPINIONI

Trovo che Sense8 sia una serie tv molto interessante per diversi motivi: la storia è molto strana, composta da sequenze apparentemente scollegate, quindi è molto difficile trovare un filo conduttore ed è necessario “concentrarsi” per non perdere il minimo dettaglio, inoltre, all’interno del cast è presente un’attrice transessuale, segno che si è deciso, almeno in quest’ambito, di provare ad “osare” un po’ di più.

TECNICAMENTE

I problemi grossi di questa serie tv sono nel montaggio; le singole scene, come già detto, sembrano non avere nulla a che fare tra di loro e questo genera sicuramente una forte confusione almeno all’inizio.

Gli effetti visivi, invece, per quello che posso capire, sono realizzati discretamente e ben amalgamati al contesto.

CONCLUSIONI

Un prodotto non perfetto e non adatto a tutti ma che, a quanto pare, ha saputo far discutere a lungo.

Sicuramente non ideale se cercate qualcosa di leggero che possa farvi “spegnere il cervello”, tutto il contrario!

Il tipico “gioco” tra autore e spettatore che magari si presta a molteplici teorie ed interpretazioni.