Titolo: Richie Rich
Nazione: USA
Anno: 2015
Con: J.Brennan, L.Taylor
INTRODUZIONE
Come tutti hanno imparato, a volte, basta un’idea semplice per inventare qualcosa di geniale, in grado di far guadagnare anche parecchi milioni, se gestita nel modo giusto.
È il concetto portante di questa produzione, il cui titolo ricorda da vicino quello di una pellicola anni Novanta.
STORIA
Richie Rich è una serie tv che si rifà, almeno dal titolo, ad una pellicola per ragazzi, con la quale, tuttavia, non ha legami.
Il protagonista è Richie, ragazzino geniale che ha inventato un metodo alternativo e pulito per dare energia ai mezzi di trasporto, utilizzando le verdure.
I suoi migliori amici sono Murrey, una sorta di “contabile” in miniatura che cura gli interessi finanziari del ragazzo e Darsy, spendacciona e apparentemente più attaccata ai soldi che all’amico.
OPINIONI
Apprezzo moltissimo Richie Rich, perché la trovo una serie tv molto interessante, in grado di ironizzare sugli stereotipi circa le persone ricche in maniera ironica ed intelligente.
A tale scopo risulta evidente il contrasto tra i due amici di Rich, diametralmente opposti: dove uno è estremamente parsimonioso ed attento al denaro in maniera quasi ossessiva, l’altra sembra costantemente alla ricerca di nuovi modi per approfittare dell’enorme fortuna dell’amico.
Questo “scontro” da vita a situazioni bizzarre, talvolta ai limiti dell’assurdo, come in ogni sitcom che si rispetti, specialmente se destinata ad un pubblico abbastanza giovane.
TECNICAMENTE
Come in ogni serie tv a carattere comico il lato tecnico non riveste una particolare importanza, almeno non tanto quanto la caratterizzazione dei personaggi, molto ben riuscita soprattutto per quanto riguarda i sopracitati Murray e Darsy, ma anche per la figura di Harper, sorella di Richie, che ricalca il tipico modello della “secchiona”, sempre seria ed intenta a studiare per entrare nei college migliori.
CONCLUSIONI
Ironica e divertente, una serie che cerca di parodiare alcuni stereotipi in maniera blanda, ma efficace.
Soggettivamente un altro successo targato Netflix.