Internet è una miniera di informazioni e di “prodotti”, spesso gratuiti, ai quali, talvolta, è necessario prestare attenzione, dato che alcuni di questi potrebbero celare i cosiddetti “virus”, minacce invisibili, in grado di compromettere la sicurezza delle applicazioni presenti nel sistema o i nostri dati personali. Termini come virus, bug, bite o cartella, almeno in ambito informatico, hanno una connotazione molto più astratta rispetto ai loro corrispettivi fisici nella vita reale, tuttavia alcuni di noi hanno avuto modo di farsi delle rappresentazioni visive mentali associate a questi termini.
Recentemente mi è capitato di imbattermi in un piccolo gioco che sfrutta proprio questo principio, Digital Upgrade, distribuito gratuitamente da Max Ganes. Digital Upgrade è un gioco che sfrutta le meccaniche di tetris/abbinamento a tre, proponendo delle piccole figure che dovrebbero rappresentare graficamente i termini sopra elencati, alcuni già familiari come le cartelle o i floppy disk, altri, forse meno conosciuti e fortunatamente più difficilmente visibili, come virus e bug.
Questo gioco fornisce, di fatto, vere e proprie rappresentazioni visive di un mondo astratto o associato a ben altri concetti nella vita di tutti i giorni. L’obiettivo del gioco è come sempre quello di eliminare più righe possibili, sbloccando anche degli obiettivi che, di fatto, danno accesso a dei simboli in più che vengono inseriti nel gioco.
Personalmente l’ho scoperto casualmente, navigando su un sito Internet di giochi gratuiti e ora approfitto di ogni momento libero per fare una partita.
Mi rendo conto che, probabilmente, la maggior parte dei lettori è interessata a giochi ben più complessi di un banale tetris, nonostante ciò vi invito comunque a provarlo e magari a farmi sapere cosa ne pensate nei commenti, tenendo conto che si tratta, comunque, di un prodotto gratuito, utilizzabile anche come “scacciapensieri” qualora non si avesse tanto tempo o si fosse semplicemente alla ricerca di qualcosa di divertente e non eccessivamente impegnativo.