Titolo: Non è un Paese per Nerd
Nazione: Italia
Anno: 2016
Condotto da: M.Pozzoli
INTRODUZIONE
È piuttosto insolito che una radio che ospita principalmente trasmissioni a carattere sportivo si occupi anche di altri argomenti.
Nonostante ciò questo può succedere, diamo, quindi, uno sguardo pià approfondito ad una neonata trasmissione.
STRUTTURA
Non è un Paese per Nerd è un programma radiofonico, trasmesso sille frequenze di RadioMilanInter che, come facilmente intuibile dal nome si occupa di trasmissioni legate all’ambito sportivo.
In ogni puntata il conduttore, affiancato da due co-host, come lui stesso ama definirli, introduce vari argomenti, dal cinema alle serie tv, tutte collegate alla cultura “nerd”, quindi riferite anche ai fumetti.
Durante la trasmissione è possibile interagire, contattando la trasmissione attraverso appositi numeri, sia telefonicamente che via SMS.
Qualche giorno dopo la diretta è possibile, poi, reperire le punte in formato podcast, sul canale YouTube di uno dei conduttori.
OPINIONI
Non sono propriamente un nerd, ma devo confessare di trovare questo programma radiofonico ugualmente molto interessante.
La possibilità di interagire in diretta è sicuramente un fattore da non sottovalutare, che rende, in qualche modo, gli ascoltatori “protagonisti”, come in quasi tutti i casi.
La difficoltà grossa può essere legata al reperimento dei collegamenti per il player, trattandosi di un’emittente radiofonica quasi sconosciuta.
Questo “problema” è risolto, comunque, dal conduttore stesso che, all’interno delle descrizioni dei propri video, fornisce l’apposito link.
TECNICAMENTE
Trattandosi di un programma radiofonico “serio”, presente su una vera e propria emittente radiofonica, il livello qualitativo di Non è un Paese per Nerd è abbastanza alto. Questo senza nulla togliere ai podcast che, spesso, sono un modo di “fare radio molto amatoriale e molto spesso senza il supporto tecnico di una vera e propria radio che fornisca la strumentazione tecnica necessaria.
CONCLUSIONI
Un modo utile ed interessante per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità riguardanti fumetti e cinefumetti.
In onda ogni Mercoledì sera sulle frequenze di RadioMilanIter.