A volte capita di assistere ad eventi particolari che sembrano sconvolgere, in qualche modo, il corso degli eventi e segnare una rottura con il passato e viene quasi da chiedersi perchè un certo evento non si sia verificato prima e di conseguenza ci si risponde che, se una data cosa non è successa prima di un certo periodo, probabilmente, non sussistevano ancora le condizioni per il verificarsi di una dato cambiamento.
Questo solo per introdurre una piccola news di queste ore.
Proprio in questo momento, infatti, in Scozia è in corso un referendum con il quale i cittadini sono chiamati a decidere se staccarsi o meno daò Regno Unito.
Non sempre queste decisiuoni sono facili da prendere: una volta, però, era molto più pericoloso, perché se uno stato piccolo perdeva la protezione di uno più grande poteva essere invaso o attaccato. Oggi, fortunatamente, è più difficile che ciò possa avvenire, dal momento che ormai tutti i conflitti si sono spostati sullo scenario mediorientale, quindi non ci sarebbe motivo di scatenarne anche in questi territori .
Tuttavia, attualmente, il “no” è in netto vantaggio, dopo essersi avvicendati ai “si” per un paio di settimane.
Domani, comunque, sarà la giornata decisiva e si potrà votare fino alle 10 di sera.
Stando a quanto affermato da alcuni, comunque, questo referendum potrebbe avere importanti ripercussioni anche per il nostro Paese, dal momento che anche alcuni territori italiani sono interessati ad ottenere l’indipendenza, anche se, in questo caso, non si riesce a capirne il motivo, forse per potersi governare con maggiore autonomia.
Una cosa del genere, comunque, non si vedeva dai tempi della guerra o anche da prima, quando gli Stati, magari facenti parte di un determinato Impero, indicevano referendum per decidere se rendersi indipendenti o continuare a vivere sotto lo Stato che li aveva controllati fino a quel momento.
Comunque sia questo è sicuramente un grosso passo avanti per la democrazia, in particolare in un Paese come la Scozia, dove un referendum di tale portata non ha precedenti.