Rate this post

Titolo: Marco Polo
Nazione: USA
Anno: 2014
Con: L.Richelmy, J.Chen

INTRODUZIONE
Le biografie dei personaggi storici, soprattutto se opportunamente romanzate, possono presentare anche ottimo materiale per trasposizioni televisive e/o cinematografiche.

Dopo Leonardo Da Vinci ecco arrivare anche Marco Polo, celebre esploratore fiorentino, tra i primi ad esplorare e scoprire le vie per l’Oriente.

Vediamo meglio in cosa consiste precisamente questa trasposizione.
STORIA
Marco Polo è una serie tv che prende il nome dal suo protagonista, esploratore fiorentino vissuto del XIII secolo, tra i primi a scoprire la via per l’Oriente, aprendo, così, la rotta per i territori conosciuti come la Via della Seta.

Il giovane Marco, in questa versione, viene ceduto dal padre, per accordi ecrdi economici, al temibile imperatore cinese Kublai Khan.

Il ragazzo entrerà, così, in contatto con la cultura orientale, affascinante e misteriosa.

OPINIONI
Ho avuto modo di vedere solo la puntata pilota di Marco Polo, ma devo ammettere di averla trovata una serie tv abbastanza interessante, anche se non saprei dire fino a che punto fedele alla vera biografia dell’esploratore. Dubito fotemente, infatti, che Marco sia stato ceduto dal padre come servo all’imperatore cinese, penso che si tratti, infatti, di una delle classiche parti romanzate presenti, normalmente, nelle produzioni televisive o cinematografiche basate sulla vita di personaggi storici famosi.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico questa serie tv presenta qualche problema, innanzi tutto l’atmosfera di questa produzione appare, forse, un po’ “dark” anche se non eccessivamente, oltre a questo si riscontrano problemi tecnici dovuti all’equilibrio tra musica ed effetti sonori, nel senso che le musiche e gli effetti sonori nelle scene di battaglia appaiono molto più alti rispetto ai dialoghi. Questo problema può risultare, a tratti, leggermente fastidioso.

CONCLUSIONI
Una produzione televisiva sicuramente interessante, arrivata da pochissimo in Italia e visibile integralmente “in un colpo solo”.

Se siete amanti delle fiction storiche, sicuramente, vi appassionerete a questa storia.