Rate this post

Titolo: Insurgent
Nazione: USA
Anno: 2015
Regia: R.Schwentke
Con: S.Wodley, T.James

INTRODUZIONE
Ennesimo adattamento letterario di genere fantascientifico e secondo capitoio di una saga di romanzi scritta da Veronica Roth.

Stavolta, dopo la prima pellicola “introduttiva”, entriamo nel vivo della storia. Esaminiamola più da vicino.

TRAMA
Insurgent è un film tratto da un famoso romanzo di fantascienza, facente parte di una saga, com’è molto di moda in questi ultimi anni.

Dopo la rivolta scoppiata in città a causa delle simulazioni di Janine, Tris e Tobias sono costretti a scappare, trovando rifugio in una comunità di Pacifici, gente semplice, che rifiuta la violenza e vive in pace ed armonia, nutrendosi dei prodotti della terra.

Quando la fattoria viene attaccata i due ragazzi sono, ancora una volta, costretti a scappare, intanto, in città, Janine è sulle tracce dell’unico Divergente in grado di attivare un misterioso manufatto che la donna crede contenente un messaggio degli Antenati.

Dopo varie peripezie Tris deciderà di consegnarsi, riuscendo, così a svelare il segreto del misterioso oggetto.

OPINIONI
Insugent segna, come molti altri film prima di lui, un ritrovato interesse per il genere fantascientifico, seppur puntando su un filone distopico-adolescenziale che, a prima vista, potrebbe renderlo simile a molti altri esperimenti del genere, portati avanti, comunque, con discreto successo, come la saga cinematografica di Hunger Games, anch’essa tratta da una serie di romanzi, segno che, evidentemente, questo tipo di operazioni funziona e paga abbastanza bene in termini di incassi al botteghino.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico il film risulta, forse, più curato del precedente: gli effetti visivi sembrano di buon livello, anche se, forse, non si può dire altrettanto della regia e della fotografia che, in alcune scene, mostrano un uso eccessivo di colori molto chiari, in particolare il bianco, anche se questo, a dire la verità, appare piuttosto circoscritto.

CONCLUSIONI
Un film discreto che magari non brilla eccessivamente dal punto di vista tecnico ma che riesce, comunque, ad appassionare.

Consigliato in particolare agli amanti della fantascienza e a chi fosse curioso di continuare a seguire la saga.