Titolo: Gamers Mania
Nazione: USA
Anno: 2013
Con: C.Boyce, S.Raynolds
INTRODUZIONE
Sembra incredibile ma, in certi Paesi, i videogiochi vengono considerati una disciplima sportiva ed essere un “gamer” è a tutti gli effetti come essere un atleta.
Ci sono società che organizzano veri e propri campionati e altre che si offrono di sponsorizzarli.
Esaminiamo un prodotto che tratta questo particolarissimo approccio ad un medium definito normalmente come semplice passatempo.
STORIA
Gamers Mania è una serie tv che racconta la storia di Cameron, campione di videogiochi, noto nell’ambiente come Furia Kid.
Dopo aver subito un infortunio durante un campionato il ragazzo è costretto a ritirarsi e a ritornare al liceo.
Incapace di accettare questa “dura realtà” Cameron fonderà, insieme ad alcuni compagni di scuola, un team, con l’obiettivo di riottenere il tesserino da professionista.
OPINIONI
Sono consapevole che questa sia la terza recensione in pochi mesi di un prodotto televisivo o cinematografico riguardante i videogiochi, ma Gamers Mania è una serie tv che mi ha davvero sorpreso: personalmente ero convinto che i campionati di videogiochi si tenessero esclusivamente in quella che, ormai, p considerata la patria per eccellenza di questo medium espressivo, il Giappone.
TECNICAMENTE
Come già detto stiamo parlando di una serie tv a tema videoludico, questo si riflette particolarmente in alcune trovate grafiche presenti qua e là nel corso delle puntate, come la visuale che, in certi punti, cambia, simulando quella di un gioco di ruolo o di uno sparatutto in terza persona. Tali riferimenti, ovviamente più che volontari sono armonizzati abbastanza bene con il contesto generale.
CONCLUSIONI
Divertente, leggera e spensierata, consigliata a tutti coloro che amano i videogiochi o che, almeno, sanno di cosa si tratta.
Come per la serie su Pac-Man, infatti, ha ben poco senso se non si ha una certa familiarità con l’argomento, bisogna essere, in un certo senso, un minimo “preparati”.