3/5 - (1 vote)

Titolo: C’era una Volta nel Paese delle Meraviglie
Nazione: USA
Anno: 2013
Con: S.Lowe, P.Gadini

INTRODUZIONE
Gli universi condivisi e le serie correlate a certi titoli non sono, certo, un’invenzione degli ultimi anni come, probabilmente, alcuni di voi potrebbero pensare.

Esaminiamo questo particolare caso, risalente, ormai a sei anni fa.

TRAMA
C’era una Volta nel Paese delle Meraviglie è una serie tv spin-off della ben più nota Once Upon a Time, della quale riprende, infatti, parte del titolo.

Dopo la sua straordinaria e surreale avventura Alice torna a casa ma, ritenuta pazza, viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Saranno il Coniglio Bianco e il Fante di Cuori a liberare la ragazza, riportandola nel Paese delle Meraviglie.

OPINIONI
Se avete avuto modo di vedere la serie tv “madre”, ovvero Once Upon a Time, avrete già compreso da anni la tendenza, in voga in questo tipo di produzioni, a “mescolare” diversi mondi e contesti, anche in questo caso non si fanno eccezioni, dato che in C’era una Volta nel Paese delle Meraviglie, oltre ad ovvi riferimenti al romanzo di Carroll, ne compaiono anche altri, relativi a Cenerentola e ad Aladdin.

La Regina Rossa o Regina di Cuori, infatti è Anastasia, sorellastra della protagonista del classico Disney anni Cinquanta, mentre compare anche Jafar, antagonista di Aladdin nel film omonimo.

TECNICAMENTE
Sfogliando le schede presenti in Rete ho scoperto che si tratta di una serie tv “a tecnica mista”, suppongo voglia dire realizzata in parte con ricostruzioni reali, tramite set, in parte in CGI.

Questo risulta particolarmente evidente nelle scene ambientate nel Paese delle Meraviglie, nelle quali i colori sono particolarmente brillanti.

Nelle ultime puntate vediamo anche il personaggio di Cora, già conosciuto negli anni scorsi, madre di Regina, quindi nonna adottiva di Harry!

CONCLUSIONI
Ovviamente le due serie non sono collegate ma, come per il predecessore, se volete una “versione alternativa” di alcune celebri fiabe, consiglio di recuperarla.