C’è una cosa che da tempo affascina e spaventa l’uomo: la possibilità di non essere soll’universo e di riuscire, un giorno o l’altro, ad esntrare in contatto con civiltà extraterrestri.
La fantascienza nasce per questo, per tentare di dare risposta a queste domande e paure, i primi film di questo genere, infatti, riguardavano minacce aliene, solitamente sotto le sembianze di insetti giganti, venuti sulla Terra con l’obiettivo di governarla e di schiavizzare i suoi abitanti.
A dire il vero, forse, i film che trattano esplicitamente questo soggetto non sono poi così tanti, oppure risalgono, quasi tutti, agli anni Cinquanta del Novecento.
Con l’evoluzione dei mezzi e della tecnologia, poi, anche alcuni produttori televisivi hanno deciso di iniziare a “cavalcare l’onda”, celebri sono, infatti, alcune serie tv del passato, come Rosswell, ispirata ad un celebre incidente avvenuto nel deserto del New Mexico, Twin Peaks, creata dal visionario regista David Lynch, di cui è prevista una nuova stagione che uscirà, probabilmente, nel corso del 2017, a causa di sopraggiunti problemi di produzione e X-Files, incentrata sulle vicende di un’unità investigativa dell’FBI con il compito di indagare su fenomeni apparentemente inspiegabili e collegati, forse, ad esseri alini.
La serie, a suo tempo, ebbe un successo così grande da generare, qualche anno più tardi, ben due pellicole cinematografiche, una nel 1998, dal semplice titolo X-Files-Il Film e una dieci anni dopo, dal titolo X-Files-Voglio Crederci, entrambi con gli stessi attori principali presenti anche nella versione televisiva.
Proprio X-Files è stata, recentemente, oggetto di un “recupero”, con l’apertura di un canale dedicato, FOX-Files, che, fino al 26 Gennaio, trasmetterà le prime stagioni della serie, fino ad arrivare alla messa in onda della nuova stagione prevista, appunto, per fine mese.
Un modo sicuramente interessante per recuperare quello che sicuramente è ancora considerato uno dei classici televisivi della fantascienza, un’occasione sicuramente da non perdere per tutti gli amanti del genere o per gli appassionati di ufologia, teorie complottistiche e cospirazioni governative.