4/5 - (1 vote)

Titolo: Vietato Fumettare
Nazione: Italia
Anno: 2017
Con: M.Pozzoli, F.Procaccini

INTRODUZIONE
Il mondo dei fumetti è talmente vasto e complesso che, a volte, possono esistere più versioni dello stesso personaggio.

Questo accade perché ogni sceneggiatore vuole dare una propria versione della storia e delle origini di un supereroe o di un cattivo considerato “iconico”.

Vediamo più nel dettaglio questo nuovo prodotto che sfrutta, come in altri casi già analizzati, le moderne tecnologie.

STRUTTURA
Vietato Fumettare è una trasmissione che viene mandata in diretta streaming su YouTube e che si offre di approfondire la storia, le origini e le “versioni alternative” di un determinato personaggio. Sintetizzando al massimo, sfruttando la teoria degli “universi paralleli” o del “multiverso”, questa trasmissione parte dalla concezione fondamentale che vi siano più versioni della nostra Terra e che, in ognuna di queste, sia presente una versione di un certo personaggio.

OPINIONI
Vietato Fumettare è una trasmissione estremamente di nicchia, dato che approfondisce argomenti strettamente legati all’universo fumettistico.

Tuttavia, qualche volta, è possibile comprendere qualcosa in più, dal momento che vengono fatti accenni ad eventi presentati anche in alcune serie tv, come nel caso della prima puntata, dedicata alle versioni alternative di Flash.

In questi casi chi segue quella serie tv è molto facilitato, dal momento che vengono trattati temi e personaggi accennati nelle puntate televisive.

TECNICAMENTE
Trattandosi di una trasmissione live, in diretta su YouTube, può capitare che vi siano alcuni problemi tipici di questi format, come lag o problemi di connessione che vengono, comunque, prontamente risolti.

La chat consente agli spettatori di intervenire, proponendo domande o argomenti correlati, come accade sempre in questi casi.

CONCLUSIONI
Una trasmissione interessante ma estremamente settoriale, riservata ai fan e ai nerd dei fumetti.

Un ottimo modo di scoprire curiosità sui propri personaggi fumettistici preferiti.

Attualmente sospesa, riprenderà, probabilmente, nel 2018.