Titolo: The Royals
Nazione: USA/UK
Anno: 2015
Con: E.Hurley, V.Regan
INTRODUZIONE
Esistono moltissime produzioni televisive, soprattutto a partire dai primi anni Duemila, che prendono spunto da un modello di vita lussuoso e in certi casi dissoluto, in cui feste, balli e ricevimenti di alta classe sono all’ordine del giorno, basta pensare a produzioni del recente passato come The O.C. o Revenge . Nessuna di queste, però, si era mai spinta oltre, mostrando addirittura la vita di una famiglia reale.
Esaminiamola da vicino.
TRAMA
The Royals è una serie tv che racconta la vita di un’immaginaria famiglia reale inglese, in cui la matriarca Helena tenta disperatamente di tenere unito il nucleo familiare dopo l’improvvisa e prematura morte di uno dei suoi figli, il principe Robert, scomparso a soli ventitrè anni durante una missione militare.
A complicare ulteriormente la situazione contribuisce anche il proposito del re di indire un referendum che permetterebbe di abolire la monarchia, questo, ovviamente, significherebbe la “fine” dell’intera famiglia.
OPINIONI
Pur essendo appena iniziata The Royals si è dimostrata fin da subito una serie tv con un discreto potenziale, molto innovativa sotto il punto di vista del “modello familiare” preso in esame.
C’è solo da sperare che le buone premesse del pilota vengano mantenute nell’arco di tutti i dieci episodi che compongono la prima stagione, pena, ovviamente, la perdita d’interesse da parte del pubblico, il calo di ascolti e la cancellazione della serie.
TECNICAMENTE
Questa serie tv mette in mostra, fin da subito, un discreto comparto tecnico, almeno a giudicare superficialmente.
Buone le interpretazioni e la costruzione delle dinamiche e dei personaggi.
L’unico punto a sfavore, forse, va ricercato in un tipo di umorismo che, di tanto in tanto, mostra alcune cadute di stile, con battute un po’ pesanti, il più delle volte con riferimenti sessuali.
A parte questo piccolo difetto non si riscontrano grossi problemi.
CONCLUSIONI
Una serie abbastanza originale, interessante ed intrigante che fin da subito mette in campo una storia e dei personaggi che invogliano e catturano lo spettatore.
Speriamo che questa nuova produzione si dimostri in grado di reggere la concorrenza di prodotti più o meno simili, citati anche in precedenza.