Rate this post

Titolo: The IT Crowd
Nazione: UK
Anno: 2006
Con: C.O’Dowd, K.Parkinson

INTRODUZIONE
Tutti noi abbiamo a che fare con un computer, al giorno d’oggi, sia per giocare, che per lavorare o conservare informazioni.

Come tutte le macchine elettroniche, a volte, capita di dover chiamare l’assistenza tecnica.

Questa produzione televisiva ci mostra, in un certo senso, in modo opportunamente “romanzato” cosa succede dall’altra parte del filo del telefono, vediamo meglio di cosa si tratta.

TRAMA
The IT Crowd è una serie tv inglese che racconta la storia di Jen Berber che viene assunta all’interno di una misteriosa azienda, che svolge attività non molto chiare o almeno tenute segrete al grande pubblico.

Il suo compito sarà quello di occuparsi della sezione tecnica, chiamata volgarmente e semplicemente IT,  la donna fa presto  amicizia con i suoi due colleghi, Roy e Moss che, fin da subito, cercano di “fare colpo” sulla nuova arrivata, con risultati spesso esilaranti.

OPINIONI
Ho appena iniziato a guardare The IT Crowd e devo ammettere di trovarla una serie tv molto “nelle mie corde”, adoro i computer e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia, anche se, ovviamente, quando si parla in termini tecnici, comincio ad essere in grande difficoltà.

Ho trovato molto carina la gag utilizzata per realizzare l’incontro tra Jen e i suoi colleghi, anche se, forse, un po’ troppo stereotipato: non tutti gli informatici sono dei nerd, sentimentalmente incapaci, ma questo fa parte del “gioco” tipico di questa produzione televisiva.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico questa serie tv non offre particolari spunti per “riflessioni”, in senso lato,  trattandosi di una sitcom non c’è bisogno di riflettere, anzi questi programmi sono fatti apposta per farti “spegnere il cervello”.

La fotografia, come sempre, risulta abbastanza luminosa, come di consueto per le sitcom.

CONCLUSIONI
Una buona serie televisiva che, come altre prima di lei, cerca di trattare un tema tipico di una certa “cultura” nerd  avvicinando, con un linguaggio abbastanza semplice e familaire, anche coloro che non ne fanno parte.