4.5/5 - (2 votes)

Titolo: Spy

Nazione: USA

Anno: 2015

Regia: P.Feig

Con: M.McCarthy, J.Statham

 

INTRODUZIONE

Il mondo dello spionaggio è tanto terribile quanto eccitante: si vivono avventure incredibili che, però, la metà delle volte, nessuno potrà mai conoscere.

Fortunatamente questo ambiente può essere trattato anche in maniera meno seria, vediamo come.

STORIA

Spy è un film che racconta la storia di Susan Cooper, analista della CIA che, dopo la presunta morte di un agente nel corso di un’operazione, verrà coinvolta in una missione sul campo per tentare di recuperare un potente ordigno esplosivo.

Per questo rischiosissimo compito Susan sarà affiancata dall’agente Ford, decisamente più esperto ma con approccio completamente diverso.

OPINIONI

Non avevo ancora visto Spy, pur trattandosi di un film uscito l’anno scorso.

Non vado particolarmente matto per i film di spionaggio, ma devo dire che questa pellicola in particolare si approccia al genere in modo del tutto nuovo, data la natura della protagonista, piuttosto goffa e decisamente lontana dal canone classico dell’agente segreto “alla James Bond”, come si può capire anche semplicemente osservandola.

TECNICAMENTE

La pellicola non mostra particolari difetti dal punto di vista tecnico, almeno non evidenti superficialmente.

Anche le sequenze d’azione sono molto ben gestite.

Se proprio devo cercare un difetto ho trovato un po’ esagerata la sequenza in cui la protagonista si reca in Italia, più che altro per l’eccessiva esagerazione dello stereotipo: sembra che gli italiani non facciano altro che pensare alle donne e provarci con tutte quelle che incontrano, credo che chiunque altro potrebbe trovarlo leggermente offensivo!

CONCLUSIONI

Un film molto gradevole, con alcuni piccoli difetti che si sarebbero potuti sistemare, soprattutto per quanto riguarda la sequenza sopracitata ma tutto sommato niente di particolarmente fastidioso.

Un modo fresco di trattare un genere, in un certo senso, già ampiamente consolidato, grazie alla saga di James Bond.

Sicuramente da vedere!