3.3/5 - (3 votes)

L’horror, generalmente è una tipologia di film consigliata ai maggiorenni, a causa dei temi forti e delle immagini, spesso spaventose e sanguinose proposte in questo genere cinematografico.

Tuttavia, negli anni Novanta, è stato tentato un sesperimento molto interessante e di grande successo: la pubblicazione di una collana horror per ragazzi, Piccoli Brividi, diventata, in breve tempo molto popolare, al punto da generare, più o meno nello stesso periodo, una serie televisiva che trasponeva alcuni dei racconti della collana.

Come alcuni fanno notare la collana Piccoli Brividi non incuteva molta paura, forse perché doveva adattarsi ad un pubblico di minorenni, basandosi, comunque, su un principio ancora molto utilizzato: l’orrore si nascondeva, spesso in elementi ed ambienti apparentemente innocui, inoltre, come ormai tutti sappiamo, una costante dei film dell’orrore e che, quando il/la protagonista si accorge della presenza di un elemento malvagio o demoniaco, almeno inizialmente nessuno dembra crederci, fino a quando, ormai, è troppo tardi.

Tornando, però, alla collana Piccoli Brividi c’è una notizia che potrebbe fare felici i fans della saga letteraria e della serie tv: da qualche tempo, a quanto pare, girava su Internet la notizia della produzione di un film ispirato a questa celebre saga, ebbene, non solo la voce è stata confermata, ma la pellicola è uscita nelle sale cinematografiche italiane proprio oggi!

La storia è piuttosto semplice: l’autore della collana, R.L.Stine, interpretato da Jack Black, si trasferisce in una nuova città, portando con sé la figlia Hannah.

Quando la ragazza incontra il nuovo vicino ed il suo migliore amico i tre, approfittando dell’assenza dell’uomo, aprono, per errore, un libro, liberando tutti i mostri dei vari racconti che, ovviamente, semineranno il panico in città.

I presupposti sembrano interessanti e la pellicola, nonostante il tema, in apparenza spaventoso, sembra essere una commedia piuttosto leggera.

Non resta che andarlo a vedere al cinema!