Rate this post

Titolo: Lasko
Nazione: Germania
Anno: 2009
Con: M.Landwehr, S.Hanselmann

INTRODUZIONE
Le produzioni televisive di genere action godono di maggior fortuna in America, rispetto a quello che avviene negli altri Paesi.

Tuttavia, qualche volta, si assiste ad esperimenti interessanti che non vengono da oltreoceano, anche se, magari, possono esserne state, in qualche modo interessate.

Esaminiamo questo caso, proveniente, addirittura dalla Germania.

STORIA
Lasko è una serie tv tedesca che prende il titolo direttamente dal nome del suo protagonista, un giovane soldato, di ritorno dalla guerra del Kosovo che viene accolto da una comunità di “monaci guerrieri”, quindi in apparente contrasto con la dottrina tradizionale che predica la non violenza.

Grazie alla sua esperienza nel combattimento il ragazzo verrà scelto per le missioni più pericolose, incrociando spesso il suo cammino con quello della Polizia Federale Tedesca.

OPINIONI
Se devo essere sincero Lasko è una serie tv abbastanza interessante e che presenta una particolarità: è adatta sia agli uomini che alle donne, i primi possono identificarsi nel protagonista ed ammirarne le prodezze atletiche, mentre le donne avranno la possibilità di “rifarsi gli occhi”, data l’elevata presenza di scene che mostrano il protagonista a petto nudo.

Un dettaglio apparentemente insignificante ma che non è proprio di tutti.

TECNICAMENTE
L’aspetto tecnico relativo a questa serie tv è sufficientemente “nella media”, la fotografia è abbastanza curata e luminosa, la regia appare molto buona, anche nelle scene d’azione, che risultano, ovviamente, preponderanti rispetto al resto della trama.

Il cast è composto da attori non particolarmente noti, almeno fuori dalla Germania e le interpretazioni appaiono, comunqie, abbastanza convincenti.

CONCLUSIONI
Un buon prodotto televisivo, proveniente da un Paese che, per una volta, almeno nella mentalità comune, esce dai classici canoni dei territori dai quali, solitamente, provengono la maggior parte delle produzioni action, cioè Stati Uniti ed Asia e questo rappresenta una piacevole novità.