5/5 - (2 votes)

Uno dei metodi utilizzati per raccontare nuove storie e l’inversione del punto di vista; prendere una storia già conosciuta e provare a raccontare le vicende da un’angolazione diversa, magari quella di un personaggio secondario o opposto al protagonista classico.

Una tecnica molto usata, soprattutto in ambito fumettistico per la creazione di “storie alternative”, in cui la realtà ha preso una piega peggiore rispetto al classico finale “e vissero felici e contenti”, a quanto pare anche la Dusney ha deciso di provare ad adottare questa tecnica, già utilizzata in passato, ad esempio dalla Marveli.

Credo che sia questo lo spirito che anima Disney’s Twisted Tales, una collana di libri, a quanto pare già diffusa in America, che racconta e riscrive la storia di diversi celebri classici Disney., dal punto di vista del “cattivo della storia”, che, ovviamente, nella versione classica, subisce la sconfitta che porta al trionfo del buono e alla risoluzione positiva della vicenda.

Non sono sicuro di aver compreso pienamente quest’operazione, quello che posso dire è che, certamente, si tratta di un progetto abbastanza interessante, tenendo conto di alcuni aspetti estetici abbastanza peculiari: ogni libro sarà dedicato ad un personaggio e avrà una copertina con un colore che, in qualche modo, lo richiama, il titolo, in lingua originale, sarà quello di una canzone famosa della colonna sonora del film, in versione italiana, invece, almeno per quel che riguarda il primo volume, sarà una sua traduzione letterale.

Il primo libro di questa nuova collana, ad esempio, avrà come titolo italiano Un Mondo Nuovo e come protagonista Jafar, il visir del film Aladdin, la frase di copertina recita: “E se Aladdin non avesse mai trovato la lampada?”. Lasciando presagire una storia dai risvolti tutt’altro che rosei.

Disney’s Twisted Tales sarà disponibile nelle librerie italiane a partire del 29 Maggio, tenete d’occhio questa nuova serie!