Rate this post

Titolo: Gli Stagisti
Nazione: USA
Anno: 2013
Regia: S.Levy
Con: O.Wilson, R.Byrne

INTRODUZIONE
Cosa fareste se vi capitasse di essere assunti da una delle aziende più importanti dal punto di vista tecnologico?

Sarebbe un’occasione irripetibile e imperdibile, soprattutto in momenti come questi in cui trovare lavoro è sempre più difficile.

Questa pellicola propone questo tipo di situazione, sicuramente molto difficile da realizzare nella realtà.

Esaminiamola da vicino.

TRAMA
Gli Stagisti è un film che racconta la storia di due amici, rappresentanti di orologi, disoccupati dopo la chiusura dell’azienda, ai quali viene offerta un’opportunità unica, lavorare per una delle più grosse aziende nel settore della tecnologia, Google.

Dopo un pèiccolo colloquio, svoltosi in una libreria tramite Skype, i due amici partono alla volta della Silicon Valley, per iniziare il loro nuovo lavoro.

Purtroppo le cose non sembrano facili, come del resto in ogni lavoro, soprattutto a causa della competizione spietata presente nell’azienda, nella quale i più “anziani” non superano i trent’anni.

Tutto cià inserito sullo sfondo di una sorta di gara, composta da sfide a tema tecnologico o comunque adatte solo ai veri “nerd”.

Alla fine la squadra in cui sono presenti i due amici vincerà un grosso contratto e tutto si concluderà per il meglio.

OPINIONI
Ho apprezzato molto Gli Stagisti, in particolare perché non si vedono molti film ambientati in un contesto di tipo tecnologico, inoltre la pellicola mette in risalto, a suo modo, il tema della diversità: è difficile essere accettati in un ambiente di lavoro in cui i propri colleghi, pur essendo molto giovani, sono una specie di piccoli geni dell’informatica, questo, in alcuni casi, è dovuto ad una sorta di salto generazionale, a causa del quale l’utilizzo della tecnologia è sempre più precoce.

TECNICAMENTE
Essendo un profano non sono in grado di giudicare perfettamente il film da un punto di vista tecnico, per quello che posso dire, però, l’idea appare abbastanza originale ed interessante, la regia e le interpretazioni sembrano di buon livello.

CONCLUSIONI
Un prodotto molto interessante, anche se forse adatto solo ad un certo tipo di pubblico, data la grande presenza di termini riguardanti la tecnologia e l’informatica.

Gli appassionati di questo settore rappresentano sicuramente il pubblico perfetto per questo tipo di produzioni.